LUINO, 4 luglio 2025-In un contesto diverso, ma altrettanto rilevante per il benessere dei cittadini, il Gruppo territoriale del M5S di Varese continua il suo impegno a favore della sanità pubblica. Il Movimento 5 Stelle ha organizzato un evento a Luino per affrontare le criticità del Servizio Sanitario Nazionale.
Diego Carmenati, Vice Rappresentante del M5S di Varese, che modererà il dibattito, ha anticipato i temi che verranno trattati: “dalle liste di attesa fuori controllo per prenotare visite ed esami con il Servizio sanitario nazionale, che scoraggiano una parte dei pazienti dall’effettuare controlli e terapie, rimettendoci la loro stessa salute, agli effetti dei pesanti tagli a cui è stata sottoposta la Sanità pubblica, lombarda e non solo, in questi decenni”.
Relatore d’eccezione sarà il dottor Vittorio Agnoletto, medico e componente del Direttivo nazionale di Medicina Democratica, che offrirà un punto di vista esperto sulla materia. Interverranno anche Nicola Di Marco, capogruppo per il M5S in Consiglio regionale della Lombardia, che illustrerà l’azione politica contro lo smantellamento del servizio sanitario pubblico, e il dottor Filippo Bianchetti, medico varesino impegnato nelle cause sociali a garanzia dei diritti in Sanità, che ha collaborato all’attivazione degli sportelli SOS Liste d’attesa nella provincia di Varese.
L’evento si inserisce in un percorso intrapreso dal Gruppo territoriale del M5S di Varese sin dalla sua costituzione, un anno e mezzo fa, anche attraverso la creazione di un Tavolo tematico specifico dedicato a Sanità e salute pubblica.
Antonio Pollicino, coordinatore d’area, ha spiegato che “L’inefficienza della Sanità Pubblica a favore di quella privata è frutto dell’evoluzione di un quadro complesso che, sulla carta, potrebbe avere aspetti positivi attuando le direttive di UE e OMS, ma che si concretizza in una inefficienza diffusa di cui fanno le spese i Cittadini”.
La scelta di ospitare l’appuntamento a Luino nasce dall’esigenza degli aderenti locali di affrontare un problema sentito dalla comunità. Questa problematica, come già riscontrato in una partecipata serata a tema promossa dal M5S di Varese lo scorso autunno a Tradate, è diffusa e complessa, e il Movimento 5 Stelle intende rimanere in prima linea per affrontarla.