ITS INCOM Academy di Varese accoglie studenti egiziani: un ponte formativo tra Italia ed Egitto

0
221

VARESE, 4 luglio 2025-L’Italia tende una mano all’Egitto in un’iniziativa formativa ambiziosa e lungimirante: ITS INCOM Academy sta accogliendo in questi giorni nove studenti provenienti dall’Istituto Don Bosco di Alessandria d’Egitto. Questo progetto, fortemente voluto dalla direzione di ITS INCOM Academy, mira a consolidare la collaborazione tra i due Paesi nel campo della formazione professionale, rispondendo al contempo alle esigenze di sviluppo e occupazione di entrambe le nazioni.

“Un lungo lavoro preparatorio”, racconta Paolo Zuffinetti, Responsabile della Formazione di ITS INCOM Academy, “avviatosi con la missione al Cairo di febbraio, ha portato a raccogliere oggi questo primo frutto.” L’obiettivo è lo scambio di buone pratiche formative e la conoscenza reciproca, passi preliminari per la costruzione congiunta di percorsi didattici. Queste attività puntano sia a sviluppare le professionalità dei giovani egiziani, sia a soddisfare la crescente domanda di tecnici specializzati da parte delle aziende del territorio italiano.

L’accoglienza di questo primo gruppo di studenti rappresenta un’opportunità unica di confronto e scambio tra istituzioni formative e un primo contatto diretto con il mondo imprenditoriale. Fondamentale per la riuscita del progetto è stato il supporto di Confindustria Varese, che ha tessuto una fitta rete di relazioni con alcune aziende locali. Tra le prime a rispondere con entusiasmo e generosità a questa “sfida che sa di futuro” spiccano Fogliani SpA e BTSR International SpA, che ospiteranno i ragazzi, accompagnandoli nello sviluppo delle loro professionalità e offrendo loro una prospettiva internazionale. Anche altre imprese del territorio hanno aderito all’iniziativa, intuendo le future possibilità di collaborazione.

Luigi Galdabini, Presidente di Confindustria Varese, sottolinea l’importanza di tali iniziative: “Crediamo fortemente nella necessità di impegnarci in progetti come questo non solo e non semplicemente perché rappresentano un tentativo di risposta a un concreto bisogno delle imprese di fronte alle dinamiche demografiche che, con la carenza progressiva di competenze, rischiano di rallentare la nostra competitività internazionale, ma anche perché esprimono e riassumono quei valori che ispirano la nostra azione al fianco del sistema produttivo volta a garantire una crescita economica ispirata dall’inclusività; dall’investimento nell’attrazione sul territorio di giovani anche dall’estero; da una cultura d’impresa al servizio del benessere sociale.”

Rosaria Ramponi, direttrice di ITS INCOM Academy, ribadisce l’impegno dell’istituto: “Da sempre, collaboriamo e co-progettiamo attività di formazione che possano rispondere alle esigenze di professionalità del territorio. Questa iniziativa vuole essere il primo passo per estendere, pur con lo stesso intento di servizio, l’orizzonte formativo. La collaborazione con i Salesiani di Alessandria d’Egitto è un tassello essenziale per la realizzazione di percorsi rispondenti ai fabbisogni di professionalità di studenti e imprese in Italia e in Egitto.”

Gli studenti e i loro accompagnatori saranno ospitati presso Spazio 27/b a Legnano, il Campus di ITS INCOM Academy. Questo gruppo è solo il primo di una serie di studenti che nei prossimi mesi verranno in Italia per formarsi come tecnici superiori nell’ambito dell’impiantistica e della manutenzione degli impianti.

La Ramponi evidenzia inoltre che: “Siamo qui oggi ad accogliere gli studenti dell’Istituto Don Bosco grazie a un lavoro corale, testimone di una volontà ampia e di una sensibilità diffusa di cui Confindustria Varese si è fatta da subito interprete, interpretando il proprio mandato e favorendo un progetto che guardava alle esigenze delle imprese. Un’idea che si è concretizzata grazie anche alla disponibilità di ENAIP Lombardia, che ha saputo offrire un supporto tangibile alla realizzazione di questa iniziativa grazie alle numerose relazioni negli ambiti professionali di competenza di questi giovani.”

Paolo Zuffinetti conclude: “Proprio questa prima esperienza ci permette di porre le basi per un programma di ampio respiro per la realizzazione di attività formative per tecnici specializzati. Un progetto che vorremmo aperto alla partecipazione di altre imprese e altri soggetti. Tutti i nostri percorsi sono frutto e rispondono al bisogno occupazionale e alle esigenze delle imprese.”

Questo ambizioso disegno di ITS INCOM Academy si inserisce nelle logiche del Piano Mattei, puntando a sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale in alcuni Paesi in via di sviluppo e, contemporaneamente, a formare tecnici che soddisfino le esigenze di professionalità delle aziende italiane. Un’iniziativa che guarda al futuro, all’internazionalizzazione e alla creazione di un ponte solido di competenze tra le due sponde del Mediterraneo.