Maltempo nella notte: temporali e disagi nel varesotto. Miglioramento in arrivo

0
453
Fiumi d'acqua sulle strade varesine

VARESE, 21 luglio 2025 – Come preannunciato, i temporali si sono puntualmente scatenati nel Varesotto, portando un’ondata di maltempo che ha colpito la provincia nelle prime ore di oggi, lunedì 21 luglio. La perturbazione, durata diverse ore, ha causato disagi in particolare nella zona di Laveno Mombello, dove si sono registrati allagamenti e cadute di alberi.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in oltre una decina di interventi, e altri sono ancora in corso per ripristinare la normalità e gestire le conseguenze del forte temporale.

Dal Centro Geofisico Prealpino arrivano intanto buone notizie: è previsto un significativo miglioramento nel corso della giornata. “Al mattino nuvoloso con rovesci o temporali fin dalla notte, anche intensi tra le Alpi e l’alta pianura – si legge sul sito del centro meteo varesino –, ma ancora qualche schiarita sulla bassa padana. Dal pomeriggio miglioramento e via via soleggiato a partire dal Piemonte e Lombardia occidentale. Calo delle temperature massime”.

Per la giornata di domani, martedì 22 luglio, le previsioni indicano un netto ritorno alla stabilità: “Ben soleggiato, poche nuvole sulla pianura orientale al mattino e sui monti nel pomeriggio. Asciutto. Rialzo delle temperature con caldo secco e gradevole”.

Dopo una notte di forti piogge, il varesotto può quindi tirare un sospiro di sollievo, in attesa di una giornata di martedì che si preannuncia ideale per godersi il bel tempo.