Varese, Maggioranza assente dalla Commissione Sport: “Basta usare le Commissioni per scontro politico!”

0
621
La Consigliera comunale Francesca Strazzi

VARESE, 21 luglio 2025 – La decisione dei gruppi consiliari di maggioranza di non partecipare alla recente commissione sport è stata un atto di responsabilità politica, dettato da una riflessione più ampia sulla gestione e l’efficienza delle commissioni stesse. Lo hanno dichiarato congiuntamente il Consigliere Luca Battistella, Presidente della Commissione n. 12, e i Consiglieri Francesca Strazzi, Dino De Simone e Giuseppe Pullara, tutti membri della stessa commissione.

Secondo i rappresentanti della maggioranza, la convocazione di questa seduta da parte dei gruppi di destra non sarebbe un episodio isolato, ma rientrerebbe in una strategia ripetuta e strumentale messa in atto negli ultimi mesi. “Assistere a un ricorso sempre più frequente e demagogico allo strumento della convocazione delle commissioni, senza reali progettualità da esaminare, svuota di significato il loro ruolo e danneggia il lavoro di tutti”, si legge nella nota congiunta.

Pur riconoscendo il pieno diritto delle minoranze a esercitare questa facoltà prevista dai regolamenti, la maggioranza sottolinea l’importanza che tale strumento venga utilizzato con responsabilità e rispetto per l’efficienza istituzionale. “Quando la convocazione diventa un mezzo per alzare il livello dello scontro politico o per generare visibilità personale, a discapito dell’efficacia amministrativa e delle risorse pubbliche, si snatura il suo scopo”, affermano i consiglieri.

La maggioranza evidenzia, inoltre, come questa impostazione non sembrerebbe trovare pieno sostegno neppure all’interno della coalizione di destra, dove si percepirebbero “segnali crescenti di disagio e distanza rispetto a modalità di conduzione più orientate all’iniziativa isolata che alla costruzione di una linea politica condivisa”.

Viene posta l’attenzione anche sul dispendio di risorse pubbliche legato a ogni seduta, dovuto all’impiego della struttura comunale e al funzionamento della macchina amministrativa. “In un’ottica di corretto utilizzo delle risorse pubbliche, non possiamo avallare l’abitudine di convocare commissioni senza una reale motivazione”, spiegano i consiglieri.

L’assenza alla seduta è stata quindi definita un “atto politico legittimo, trasparente e responsabile“, finalizzato a difendere il valore e la dignità degli strumenti istituzionali. Il Presidente della Commissione, Consigliere Luca Battistella, ha ribadito la piena disponibilità della maggioranza a discutere ogni tema rilevante, nei modi e tempi più opportuni, per un confronto utile alla città.

L’auspicio finale della maggioranza è che, anche all’interno dei gruppi di destra, si possa aprire una “riflessione serena sul corretto uso degli strumenti istituzionali”, affinché le commissioni tornino a essere “un mezzo al servizio del Consiglio e della città, non una cassa di risonanza personale”.