VARESE, 22 luglio 2025 – Importanti lavori di potenziamento infrastrutturale a opera di Rete Ferroviaria Italiana comporteranno la sospensione totale della circolazione dei treni sulle tratte Gallarate-Porto Ceresio e Stabio-Malpensa T2 dal lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto. Un’interruzione necessaria per ammodernare la rete e migliorare i servizi, che vedrà Trenord attivare un’ampia rete di bus sostitutivi.
Per i passeggeri, sono previste le seguenti modifiche e alternative:
- Linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano: I treni circoleranno regolarmente fra Milano e Gallarate. Per la tratta Gallarate-Porto Ceresio, sarà disponibile un servizio sostitutivo su bus.
- Linea S5 Varese-Milano-Treviglio: I treni effettueranno servizio fra Gallarate e Milano Lambrate/Milano Porta Garibaldi Superficie. Per coprire le tratte interrotte, i viaggiatori potranno usufruire di servizi sostitutivi su bus tra Gallarate-Varese-Porto Ceresio e Malpensa-Gallarate-Varese-Stabio.
- Linee TILO S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa e TILO S40 Como-Mendrisio-Varese: Sulla linea S50 i treni circoleranno tra Stabio e Biasca/Bellinzona, mentre sulla S40 tra Stabio e Como San Giovanni. Per il collegamento mancante, sarà attivo un servizio sostitutivo su bus tra Stabio-Varese-Gallarate-Malpensa.
Complessivamente, Trenord ha predisposto un servizio sostitutivo su bus che coprirà circa 245mila chilometri, garantendo la mobilità dei passeggeri durante il periodo dei lavori.
Parallelamente, sono previsti lavori infrastrutturali svolti da FERROVIENORD sulla linea Milano Cadorna-Varese-Laveno Mombello Lago. La circolazione dei treni sarà sospesa fra Cocquio Trevisago e Laveno Mombello Lago nelle seguenti giornate:
- 26-27 luglio
- 3-4 agosto
- 9-10 agosto
- 23-24 agosto
- 30-31 agosto
- 6-7 settembre
Anche per queste interruzioni, sulla pagina del sito di Trenord dedicata ai cantieri è possibile consultare gli orari dettagliati del servizio sostitutivo su bus e i punti di fermata.
Per tutti i dettagli sugli orari dei bus sostitutivi e i punti di fermata, si invita a consultare il sito di Trenord nella sezione dedicata ai cantieri o seguire i link specifici forniti.





