Maxi trasporti eccezionali a Laveno Mombello: un’impresa logistica senza precedenti per la Cartiera Merati

0
503

LAVENO MOMBELLO, 25 luglio 2025 – La notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio ha visto protagonista il Varesotto con due “trasporti eccezionali” da record, diretti alla cartiera Merati di Laveno Mombello per l’ampliamento dell’impianto. L’operazione, definita la più complessa mai autorizzata nell’area del medio e alto Verbano, ha messo alla prova la capacità logistica del territorio e segnato il “battesimo del fuoco” per il nuovo sottopasso di Laveno, recentemente inaugurato.

I due convogli, veri giganti della strada, misuravano 40 metri di lunghezza e pesavano ben 42 tonnellate ciascuno. Partiti in orari diversi da Capolago, hanno seguito lo stesso intricato percorso. Il primo mezzo ha iniziato il suo viaggio alle 23, raggiungendo la destinazione dopo circa due ore e completando una complessa manovra in retromarcia di 1 chilometro attraverso due strade comunali di Laveno Mombello fino all’ingresso dello stabilimento. Il secondo trasporto, con caratteristiche identiche, ha concluso l’operazione intorno alle 4 del mattino.

Il percorso ha interessato diverse arterie stradali: dall’uscita autostradale sulla SP1 a Buguggiate, i convogli hanno proseguito lungo la SP1, la SP 1var, la SP 394dir, per poi affrontare la delicata fase della retromarcia in via Martiri della Libertà e successivamente in via Nazario Sauro, nel Comune di Laveno Mombello. Questa manovra in retromarcia si è resa necessaria a causa delle dimensioni eccezionali dei mezzi, che impedivano una svolta diretta dalla SP 394 dir.

Entrambi i viaggi sono stati regolarmente autorizzati e monitorati dalla Provincia di Varese, che ha seguito sul posto il buon esito delle operazioni con il personale del settore Trasporto e Catasto Strade. I tecnici dell’Ente hanno sottolineato la straordinarietà dell’evento, considerandolo il trasporto eccezionale più lungo mai autorizzato nella zona per dimensioni e, soprattutto, per la sua notevole complessità logistica, data la conformazione del territorio.

“Si è trattato di un vero e proprio ‘battesimo del fuoco’ per il nuovo sottopasso realizzato a Laveno nell’ambito del progetto Alp Transit ed inaugurato pochi giorni fa”, ha commentato il Consigliere Fabio Passera, delegato alle Infrastrutture. “Un’operazione resa possibile da un’attenta pianificazione e dalla collaborazione tra Enti pubblici e operatori privati. Un’organizzazione viaria lunga ma curata nei minimi particolari, per un’attività che spesso sfugge ai cittadini. Provincia di Varese, è anche questo.”

L’efficace coordinamento e la meticolosa pianificazione hanno garantito il successo di questa complessa operazione, che rappresenta un esempio tangibile di come la sinergia tra enti e privati possa superare sfide logistiche di notevole entità a beneficio dello sviluppo del territorio.