PONTE DI LEGNO, 1 agosto 2025-Si accendono i riflettori sulla Carovana dei Ghiacciai 2025, la campagna internazionale di Legambiente dedicata alla tutela dei giganti bianchi. L’anteprima della nuova edizione prenderà il via sabato 2 agosto dal ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso delle Alpi Italiane, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della crisi climatica.
L’evento, organizzato da Legambiente in collaborazione con CIPRA Italia e con la partnership scientifica della Fondazione Glaciologica Italiana, quest’anno vede anche il coinvolgimento del Club Alpino Italiano. L’appuntamento è fissato per sabato 2 agosto alle ore 8:00 presso la cabinovia Paradiso – Passo del Tonale, Ponte di Legno (BS). Da qui partirà una camminata che condurrà i partecipanti nel cuore del ghiacciaio.
Alle ore 10:00 è prevista la presentazione della campagna e del Manifesto europeo dei ghiacciai, un documento fondamentale per la tutela di questi ecosistemi. Durante l’incontro si farà il punto sullo stato di salute del ghiacciaio dell’Adamello, sempre più minacciato dal riscaldamento globale.
Tra i relatori saranno presenti figure di spicco come Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, Vanda Bonardo, presidente di CIPRA Italia, Valter Maggi, presidente della Fondazione Glaciologica Italiana, Mario Vaccarella del CAI e la presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto.
Il programma della giornata prevede, per le ore 14:00, un flash mob in alta quota, un’azione collettiva simbolica per lanciare un appello alla governance europea e ribadire che è necessario agire subito per contrastare il cambiamento climatico. Il rientro è previsto per le ore 16:30.
Gli organizzatori ricordano ai partecipanti di presentarsi equipaggiati con abbigliamento tecnico adeguato per l’alta montagna.





