lunedì, Maggio 11, 2026
Home Ultime notizie Sicurezza in acqua: i Vigili del Fuoco presidiano il Lago Maggiore

Sicurezza in acqua: i Vigili del Fuoco presidiano il Lago Maggiore

0
578

VARESE, 5 agosto 2025-Il presidio acquatico di Ispra è attivo anche per l’estate 2025, grazie alla rinnovata collaborazione tra diverse istituzioni. Fino al 31 ottobre, un team specializzato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con mezzi nautici assicurerà la sicurezza dei bagnanti sul Lago Maggiore.

Il servizio, che ha garantito almeno otto giornate di presidio nei periodi di maggiore affluenza tra luglio e agosto, per nove ore al giorno, è stato reso possibile dal rinnovo di una convenzione. A firmarla sono stati il Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ciro Bolognese, e il Presidente dell’Autorità di bacino lacuale, Gianluca Coghetto.

Il Prefetto Pasquariello si è detto soddisfatto per la continuazione di questa importante collaborazione, sottolineando l’importanza di tutelare i numerosi turisti e cittadini che affollano le sponde del lago durante la stagione estiva.

Questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di misure di sicurezza già avviate in primavera, che includono incontri congiunti con la Prefettura di Como e una circolare rivolta ai comuni e alle autorità locali per promuovere una balneazione sicura.

In chiusura, il Prefetto Pasquariello ha voluto fare un augurio di buona estate a tutti, raccomandando, al contempo, la massima prudenza nell’utilizzo delle acque dei laghi per evitare incidenti, anche fatali, che purtroppo continuano a verificarsi. La prevenzione e l’attenzione restano i migliori alleati per godersi l’estate in sicurezza.