BREZZO DI BEDERO (Va), 20 agosto 2025-L’appuntamento con la musica e la bellezza della rassegna Nuovi Orizzonti Sonori è per domenica 24 agosto dalle ore21 a Casa Paolo, a Brezzo di Bedero. In questa splendida location con vista sul Lago Maggiore, l’Orient Express Ensemble porterà in scena il suo “Viaggio nell’Europa dell’Est”, un concerto che promette di essere un’esperienza ricca di passione e memoria.
Il concerto è un percorso sonoro che si snoda tra i ritmi e le atmosfere dell’Europa centro-orientale. Il repertorio spazia dal klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche aschenazite, alle danze rumene, dalle czarde ungheresi alle malinconiche melodie tzigane. Un mix che bilancia ritmi incalzanti e momenti di profonda spiritualità.
A dare vita a questo viaggio musicale sarà un ensemble di altissimo livello, composto da cinque musicisti di talento:
Tamás Major, ungherese, primo violino dell’Orchestra della Svizzera Italiana;
Paolo Beltramini, primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana;
Ciro Radice, fisarmonicista e arrangiatore di world music;
Stefano Risso, contrabbassista con esperienza nel jazz, classica e teatro musicale;
Francesca Galante, voce solista dell’ensemble.
Il concerto è un dialogo continuo tra composizione e improvvisazione, che onora la tradizione pur con un tocco di modernità. L’evento fa parte di un progetto più ampio, Nuovi Orizzonti Sonori, ideato per valorizzare i luoghi della provincia di Varese attraverso la musica e l’arte.
Casa Paolo, un centro culturale nato dalla visione del pianista Paul Baumgartner, si conferma il luogo ideale per questo tipo di iniziative.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@cameristicadivarese.it.





