VARESE, 21 agosto 2025-Sono circa duecento le telecamere di ultima generazione posizionate in punti strategici della città di Varese: di queste, i dispositivi installati al Sacro Monte e San Fermo rappresentano solo gli ultimi interventi in ordine di tempo. Un sistema di videosorveglianza innovativo che consente sicurezza e presidio del territorio grazie alla condivisione delle immagini da parte di tutte le forze dell’ordine.
Preme quindi informare Formato, che chiede che vengano posizionate telecamere in piazza Repubblica, che qui sono già presenti, tanto che proprio grazie al sistema di acquisizioni di immagini ad alta definizione, le forze di polizia nei mesi scorsi hanno potuto identificare e individuare il responsabile di un’aggressione. Lo stesso vale per Biumo Inferiore, dove grazie alla presenza delle telecamere è stato possibile identificare e individuare l’autore di danneggiamenti alle auto posteggiate.
Siamo poi d’accordo sul fatto che il sistema di videosorveglianza sia un efficace sistema per un maggior presidio del territorio, e che quindi sia auspicabile un potenziamento progressivo andando a coprire sempre più zone della città, così come in effetti sta avvenendo, ma soprattutto spero che Formato si ricordi che per questo sono necessarie risorse, quelle risorse che fino ad oggi il Governo purtroppo non ha ancora destinato alla sicurezza.
Lorenzo Macchi
Consigliere comunale
Partito Democratico





