Sesto Calende, Fratelli d’Italia propone l’adesione a “Conosci il tuo lago” per sconti ai residenti

0
415

SESTO CALENDE, 22 agosto 2025 – Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per chiedere al Comune di Sesto Calende di aderire all’iniziativa “Conosci il tuo lago”, promossa da Navigazione Laghi. L’obiettivo è permettere ai cittadini residenti di usufruire di uno sconto del 20% sulle tariffe di navigazione del Lago Maggiore, un vantaggio già attivo per molti altri comuni della zona.

La mozione, protocollata oggi e indirizzata al Sindaco Elisabetta Giordani e al Presidente del Consiglio Comunale Barbara Mercalli, sottolinea come Sesto Calende non figuri ancora tra le città convenzionate, a differenza di realtà limitrofe come Arona, Ispra, Laveno e Castelletto Sopra Ticino.

I consiglieri Mario Boatto e Marco Limbiati hanno dichiarato: “Questa mancata adesione ha penalizzato i sestesi, che non hanno potuto usufruire di uno sconto immediato e concreto per la fruizione dei servizi di navigazione sul Lago Maggiore”.

L’adesione all’iniziativa non comporta alcun costo per le casse comunali. L’unico impegno richiesto al Comune è la diffusione dell’iniziativa sui propri canali istituzionali.

Secondo i consiglieri, l’adesione non solo offrirebbe un beneficio economico ai cittadini, ma servirebbe anche a rafforzare il legame della comunità con il proprio lago, contribuendo alla promozione turistica e culturale del territorio.

“Riteniamo che non ci siano motivi ostativi”, hanno concluso Boatto e Limbiati, “L’adesione non comporta oneri per le casse comunali e rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame dei sestesi con il proprio lago. Ci auguriamo che tutte le forze politiche in Consiglio sostengano questa proposta”.

La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, dove si deciderà se Sesto Calende potrà finalmente entrare a far parte del circuito di comuni che offrono questo sconto ai propri residenti.