ASST Sette Laghi lancia il progetto “Magellano Student” per l’integrazione di infermieri internazionali

0
340

VARESE, 26 agosto 2025-Prende ufficialmente il via “Magellano Student”, la nuova iniziativa promossa da ASST Sette Laghi per favorire l’integrazione e la mobilità internazionale del personale infermieristico. Il progetto ha l’obiettivo di attrarre giovani talenti dall’estero, offrendo loro un’importante esperienza formativa e professionale sul territorio varesino.

Ad inaugurare il programma sono state Aylen ed Erika, due studentesse universitarie peruviane al quinto e ultimo anno di formazione, che hanno iniziato il loro percorso di tirocinio presso i reparti dell’ASST.

L’iniziativa, nata da un accordo tra alcune università sudamericane e l’Università degli Studi dell’Insubria, è coordinata dal Centro Gulliver con la collaborazione del Comune di Varese e di altri enti del Terzo Settore. Il Dott. Guido Bonoldi, Consigliere con delega alla Sanità del Comune, e il Dott. Emilio Curtò, Presidente del Centro Gulliver, hanno supportato attivamente il progetto.

Come spiega il Dott. Antonio Staffa, Responsabile DAPSS di ASST Sette Laghi, “Magellano Student consolida il ruolo dell’ASST Sette Laghi come protagonista nell’ambito dell’integrazione e della mobilità internazionale del personale infermieristico”.

Il programma prevede un tirocinio teorico-pratico della durata di circa tre mesi. Come sottolinea il Dott. Marcello Torre, referente aziendale, questo periodo non è solo formativo ma rappresenta un’importante opportunità per le studentesse di familiarizzare con il sistema organizzativo e assistenziale italiano. Il percorso, infatti, può potenzialmente sfociare in una futura assunzione al termine del loro percorso universitario.

“Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione delle positive attività già in corso per l’inserimento di infermieri internazionali e si configura come un’importante opportunità di formazione preliminare sulle modalità organizzative e assistenziali italiane e aziendali, facilitando così un inserimento e un’integrazione linguistico-professionale più rapida al momento dell’assunzione”, aggiunge il Dott. Torre.

Il Dott. Mauro Moreno, Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, ha dato il suo caloroso benvenuto alle studentesse, augurando loro di vivere “un’esperienza formativa e personale di grande valore all’interno della nostra Azienda”.

Il progetto “Magellano Student” si configura come un modello virtuoso di collaborazione tra diverse realtà del territorio, dimostrando l’impegno di ASST Sette Laghi nel promuovere l’eccellenza, la diversità e l’integrazione nel settore sanitario.