SARONNO, 27 agosto 2025-Giornata trionfale per il softball italiano in Europa, con le formazioni lombarde di Bollate e Saronno che continuano a macinare successi nelle rispettive competizioni.
Premier Cup: Bollate non si ferma più, 4 su 4 e testa della classifica
L’MKF Bollate continua la sua marcia inarrestabile nella Premier Cup, aggiungendo altre due vittorie al suo già impressionante bilancio. Con un record di 4 successi su altrettante gare, le ragazze lombarde si confermano in vetta alla classifica, dimostrando un dominio assoluto sul diamante.
Nel pomeriggio, la squadra ha affrontato le MSG Phoenix, liquidandole con un perentorio 11-0 al quinto inning, un risultato che testimonia la superiorità tecnica e tattica delle italiane. Sul monte di lancio, il trio composto da Bigatton, Costa e Greta Cecchetti ha dettato legge, concedendo poco o nulla alle avversarie. L’attacco, guidato da un’eccellente Torre nel box, ha fatto il resto, costruendo punto dopo punto un divario incolmabile.
In serata, l’impegno si è fatto più arduo contro le ceche delle Joudrs Praga, ma anche in questo caso la determinazione e la solidità del Bollate hanno prevalso. La partita si è conclusa con un 2-0, un punteggio che evidenzia la battaglia in pedana e la maestria delle lanciatrici, capaci di gestire la pressione e sigillare la vittoria.

Winners Cup A: Saronno vince ancora, prosegue il cammino in Francia
Anche l’Inox Team Saronno Softball ha continuato il suo percorso netto nella Winners Cup A 2025, in corso di svolgimento a Evry-Courcouronnes, in Francia. Le lombarde hanno inanellato un’altra vittoria, superando nettamente la formazione belga delle Beveren Lions con un punteggio di 14-1 in sole quattro riprese di gioco.
Il risultato non lascia spazio a dubbi e conferma l’ottimo stato di forma dell’Inox Team, che ha saputo imporre il proprio gioco sin dalle prime battute. L’attacco saronnese è stato incontenibile, mettendo a segno una serie di valide e segnando punti in rapida successione, mentre la difesa e il pitching hanno tenuto a bada le timide reazioni delle avversarie.
Queste due vittorie esaltanti sottolineano il momento d’oro del softball lombardo e italiano a livello internazionale, con due formazioni che si stanno dimostrando all’altezza delle più importanti sfide europee. Le speranze per il prosieguo delle rispettive competizioni sono più che mai alte, con Bollate e Saronno che puntano a raggiungere i gradini più alti del podio.





