LAVENO MOMBELLO, 28 agosto 2025-Laveno Mombello, ha celebrato iuno dei suoi figli più amati, anche se d’adozione.
L’attore e regista Renato Pozzetto ieri sera, 27 agosto, ha ricevuto la cittadinanza onoraria in una cerimonia emozionante e sentita.
L’evento si è tenuto a Villa Frua durante un consiglio comunale straordinario, trasformato per l’occasione in una festa, in onore di un artista che ha un legame profondo con il territorio.
Nonostante sia nato a Milano, Pozzetto ha trovato nel paesaggio e nell’atmosfera del Lago Maggiore una fonte d’ispirazione per molti dei suoi film, diventando di fatto un ambasciatore del luogo in tutta Italia.
Il sindaco Luca Santagostino, cha consegnato all’attore milanese una targa, ha sottolineato che il conferimento della cittadinanza non è solo un omaggio alla sua carriera, ma un segno di profonda gratitudine da parte di un’intera comunità che si sente rappresentata e raccontata dalla sua arte. La sua ironia, la sua sensibilità e la capacità di mettere in scena la vita di provincia in modo unico hanno contribuito a far conoscere Laveno Mombello e il suo lago a generazioni di spettatori.
Pozzetto, aiutato da un accompagnatore, con la sua solita verve ironica ha risposto pure al sindaco, su domande relative al Campionato mondiale di Deltalano svoltosi recentememngte a Laveno: ” Non ho deciso io di non lanciarmi, ma se mi fossi spaccato una gamba si ferma il film”.
Durante la serata sono stati poriettati anche alcuni spezzoni di film con Laveno Mombello in primo piano.







