Forti disagi per il maltempo in tutto il varesotto. Chiusa la funicolare del Sacro Monte

0
377

VARESE, 29 agosto 2025-Il Varesotto si prepara a un weekend di sole dopo giorni di maltempo che hanno messo a dura prova il territorio. Nonostante le condizioni meteorologiche stiano migliorando, l’allerta resta alta per la giornata di oggi, venerdì 29 agosto.

Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, la giornata odierna sarà ancora caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci e piogge che si attenueranno nel corso della serata. Non si escludono però temporali localmente forti nel pomeriggio, accompagnati da un vento sostenuto proveniente da sud.

La notte appena scorsa ha visto i Vigili del Fuoco impegnati in numerosi interventi, soprattutto a causa di alberi caduti. Il maltempo ha anche causato disagi più specifici, come un guasto elettrico alla funicolare del Sacro Monte di Varese.

Le autorità hanno mantenuto l’allerta rossa per rischio idrogeologico nell’Alto Varesotto, mentre nel sud della provincia e nell’Alto Milanese l’allerta è arancione. Ieri, pioggia e vento hanno provocato allagamenti e disagi in diverse zone, con sottopassi invasi dall’acqua e automobilisti salvati dai Vigili del Fuoco.

Con il weekend in arrivo, le speranze sono riposte in un graduale ritorno alla normalità, con l’attesa di un fine settimana all’insegna del sole che possa finalmente riportare la serenità nel Varesotto.