Busto Arsizio, il pedagogista Alberto Pellai alle celebrazioni per i 100 anni della Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli

0
289
Alberto Pellai

BUSTO ARSIZIO, 2 settembre 2025-Proseguono gli eventi per il centenario della Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli (già Asilo Lissoni), un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola e sulle sfide educative attuali. Il prossimo appuntamento di spicco è in programma per lunedì 8 settembre 2025 alle ore 21, quando il noto medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai incontrerà genitori, educatori e insegnanti.

L’evento si terrà al Teatro Sant’Anna e avrà come tema “Le Sfide educative di oggi”. Durante la serata, Pellai affronterà domande fondamentali, come il perché una parrocchia continui a investire sull’educazione dei più piccoli dopo 100 anni di storia, se la scuola dell’infanzia sia solo un servizio o un vero contesto di apprendimento, e quali difficoltà incontrano oggi i genitori e gli operatori del settore. Il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con l’esperto per cercare risposte a questi importanti quesiti.

La partecipazione è libera e gratuita, ma a causa del forte interesse e della capienza limitata del teatro, è necessaria la registrazione online tramite l’apposito modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/eEwYDFPfDeQbTj5P8. Per ulteriori informazioni sull’incontro, è possibile contattare la Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli al numero 3515654050.

Questo appuntamento rappresenta un momento chiave per unire scuola e famiglie, guardando insieme al futuro dei bambini. Le celebrazioni non si fermano qui: il 20 settembre 2025 si svolgerà la “Camminata 100 anni di noi” con merenda e intrattenimento, evento che, a detta degli organizzatori, riserverà una sorpresa.

Le iniziative per il centenario continueranno anche dopo l’incontro con Pellai. Dal 20 settembre al 20 novembre 2025, la scuola porterà avanti il progetto “I diritti dei bambini”, un percorso interdisciplinare che mira a far vivere quotidianamente questo importante valore sociale ai più piccoli.

Un altro momento centrale sarà la “giornata del centenario” il 26 ottobre 2025, che inizierà con una Santa Messa animata dai bambini e si concluderà con un pranzo comunitario.

Per rimanere aggiornati sulla programmazione completa, è possibile chiamare il numero 3515654050 o scrivere a infanziasantiapostoli@virgilio.it.