Hockey Varese, Andrea Vanetti costretto a fermarsi: “Obiettivo rientrare a febbraio”

0
360

VARESE, 4 settembre 2025-Giornata di cattive notizie in casa Varese, con la comunicazione ufficiale dell’infortunio che costringerà il capitano Andrea Vanetti a fermarsi per sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla destra. La decisione, maturata dopo una lunga valutazione e un tentativo fallito di recupero, cambierà i piani della squadra per la prima parte della stagione.

L’operazione, prevista per il 25 settembre, è la conseguenza di un infortunio che si è trascinato nel tempo e si è aggravato dopo una carica subita lo scorso anno in Gara 5 a Caldaro. Nonostante un’intensa preparazione estiva per stabilizzare l’articolazione, Vanetti ha dichiarato di aver avvertito nuovamente forte dolore con la ripresa degli allenamenti, rendendo l’intervento inevitabile.

“L’obiettivo è di tornare a giocare verso febbraio”, ha dichiarato il capitano. La sua speranza è quella di rientrare in tempo per “dare un aiuto ai miei compagni, soprattutto più avanti quando verranno le partite che più contano”.

La notizia ha colto di sorpresa la società, ma il presidente Bino si è mostrato sereno e fiducioso. “La società è dispiaciuta ma serena, convinta di avere un roster all’altezza”, ha affermato. Contrariamente alle aspettative di molti, il Varese non andrà sul mercato per cercare un sostituto.

“Andare sul mercato non avrebbe senso perché un giocatore con le caratteristiche di Andrea non c’è, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto l’aspetto del carisma,” ha spiegato il presidente. “Sarebbe anche una mancanza di rispetto verso di lui. L’allenatore è tranquillo e mi ha ribadito la sua convinzione sulla squadra.” Bino ha inoltre sottolineato la difficoltà di trovare un giocatore di livello a stagione ormai avviata.

Andrea Vanetti, leader dentro e fuori dal ghiaccio

Nonostante lo stop forzato, Vanetti ha chiarito che il suo impegno con la squadra non verrà meno. “Io rimarrò e starò vicino alla squadra soprattutto quando inizierà la riabilitazione. La mia presenza la garantirò comunque potendo dare un supporto forte anche fuori dal ghiaccio,” ha dichiarato. L’infortunio sarà anche un’occasione per il team di testare nuove leadership, con Marcello Borghi e Michael Mazzacane indicati come possibili successori nel ruolo di capitano.

“La mia disponibilità è totale,” ha concluso Vanetti, ribadendo la sua fiducia nel coach e nei compagni. Un clima di serenità e determinazione, nonostante la battuta d’arresto, sembra dominare nello spogliatoio del Varese.