A Varese ripartono nidi e materne, Galimberti e Dimaggio salutano i bambini

0
334

VARESE, 5 settembre 2025-Varese dà il benvenuto a un nuovo anno scolastico. Nidi e scuole dell’infanzia comunali e parificate hanno riaperto le loro porte, accogliendo i bambini e le bambine di Varese per l’avvio del primo ciclo educativo. La riapertura, che ha coinvolto i piccoli dai sei mesi ai 5 anni, segna l’inizio di un anno scolastico che entrerà a pieno regime il 12 settembre con l’avvio delle scuole di ogni grado.

A salutare questa mattina i bambini e le loro famiglie, sono stati il Sindaco Davide Galimberti e l’Assessora Rossella Dimaggio, che hanno visitato il nido “Lo Scarabocchio” in viale Aguggiari, recentemente riqualificato insieme a quello di Giubiano, “Le Costellazioni”.

L’Assessora Dimaggio ha sottolineato l’importanza dei servizi educativi come pilastro fondamentale per le famiglie: “Educatrici e personale scolastico hanno accolto con entusiasmo genitori e bambini. I nostri servizi sono un sostegno cruciale per i genitori e, insieme alla misura dei Nidi Gratis, proseguiamo con il potenziamento dell’offerta per essere sempre più al fianco delle famiglie varesine”.

Le scuole di Varese offrono un’ampia gamma di attività in strutture moderne e funzionali. Nidi e materne sono aperti tutti i giorni, rispettivamente fino alle 18:00 e alle 17:30. Quest’anno, inoltre, i nidi comunali continuano a beneficiare della misura che offre la gratuità per tutte le famiglie residenti, un’iniziativa che si affianca al prolungamento dell’orario pomeridiano fino alle 17:30 nelle strutture statali Lovera e Rodari, grazie all’impiego di educatrici comunali.

Il Sindaco Galimberti ha evidenziato il costante impegno dell’amministrazione nel migliorare l’offerta scolastica: “Il nostro impegno per le famiglie e i servizi dedicati è sempre stato massimo, dagli interventi sulle strutture alla misura dei Nidi Gratis”. Il Sindaco ha poi ricordato i recenti lavori di riqualificazione, come la scuola di Giubiano, e i numerosi interventi eseguiti in diversi edifici scolastici durante l’estate.

“Il grande lavoro del personale scolastico, unito al costante potenziamento dei servizi, rende Varese una città attenta alle famiglie e alle loro necessità. Una città dove è bello vivere e crescere i propri figli,” ha concluso il Sindaco.