Il Varese parte con il piede giusto: vittoria in rimonta contro l’Imperia

0
377
Un'azione del Varese (foto Ezio Macchi)

VARESE, 7 settembre 2025-Una vittoria sofferta, ma dal sapore dolcissimo. Il Varese esordisce in campionato con un successo in rimonta per 3-1 sull’Imperia, conquistando i primi tre punti e dimostrando carattere e determinazione.

I primi minuti di gioco hanno mostrato un copione tattico chiaro: il Varese a fare la partita e l’Imperia a ripartire in contropiede. Proprio su una ripartenza, gli ospiti colpiscono al primo tiro in porta: un cross di Labonia trova l’incornata vincente di Busato, approfittando di una difesa biancorossa apparsa troppo morbida.

La reazione del Varese non si fa attendere. Dopo un tiro di Palesi che finisce sul palo, arriva un calcio di rigore conquistato con astuzia da Cogliati, che mette il piede davanti a Langata. Dal dischetto, Barzotti si dimostra un cecchino e riporta il risultato in parità. Il gol, però, non spegne l’ardore dell’Imperia, che sfiora il nuovo vantaggio con Bresciani e Insolito, fermati solo dalle parate di Bugli. Sul finale di tempo, il Varese torna a premere, ma Agostino nega la gioia del gol a Guerini. Si va all’intervallo sull’1-1. Il Varese costruisce bene, ma deve ancora trovare la quadratura giusta.

Secondo Tempo: la svolta e il trionfo

Negli spogliatoi, mister Ciceri si fa sentire e il Varese rientra in campo con maggiore aggressività. La scossa decisiva arriva con un triplo cambio. Pochi minuti dopo, il Varese passa in vantaggio: su un calcio d’angolo spizzato da Barzotti, Cogliati inventa una mezza girata che si insacca sotto la traversa.

L’Imperia reagisce con rabbia, ma il Varese tiene e sfiora il tris ancora con Cogliati. Nonostante un paio di sbandamenti difensivi, i biancorossi si salvano con un rimpallo fortunato e un muro di Costante. Nel finale, il Varese dimostra di saper soffrire e chiude i conti: dopo una carambola che quasi porta a un’autorete, Barzotti insacca di testa da due passi, su sponda aerea di Costante, siglando la sua doppietta personale e fissando il risultato sul 3-1 finale.

Una vittoria che dà morale e fiducia, anche se è evidente che ci sia ancora molto da lavorare per migliorare le criticità emerse.

Prossimo impegno

Il Varese tornerà in campo per la prossima giornata di campionato domenica 14 settembre contro il Chisola allo stadio Franco Ossola (inizo ore 15).