CAIVANO, 8 settembre 2025-Il Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano è stato lo scenario di un grande weekend di skateboarding, che ha visto svolgersi il Campionato Italiano Street 2025. L’evento, tenutosi per la prima volta nel Sud Italia, ha richiamato atleti e pubblico da tutto il Paese, confermando la crescita e la popolarità di questa disciplina olimpica.
L’organizzazione, a cura del Comitato Regionale Campania Skate Italia e dell’ASD Napoli Skateboarding sotto l’egida della Federazione Sport Rotellistici, ha reso l’evento una vera e propria festa dello sport. La manifestazione ha messo in luce non solo l’aspetto competitivo, ma anche il ruolo dello sport come strumento di riqualificazione urbana e di inclusione per le nuove generazioni. La presenza di atleti di tutte le età, dai giovanissimi ai Master over 40, ha mostrato come lo skateboarding sia capace di unire e creare una comunità.
Panzavolta e Morigi, i nuovi campioni italiani
La categoria Open femminile ha visto trionfare la 17enne Irene Panzavolta (Skate School Cesena ASD), che ha conquistato il suo primo titolo italiano. Alle sue spalle, la giovanissima Gaia Urbinati (12 anni) ha ottenuto l’argento, mentre Asia Lanzi si è aggiudicata il bronzo.
Nel maschile Open, il titolo nazionale è andato a Nicola Morigi (16 anni, Marianna Skatepark ASD), che ha superato Alessandro Mudu (11 anni), argento, e Gabriele Fabi, bronzo.
I due vincitori, Irene Panzavolta e Nicola Morigi, avranno l’onore di rappresentare l’Italia al prossimo World Skateboarding Tour in programma a Kitakyushu, in Giappone, a novembre 2025.
L’edizione 2025 ha evidenziato in modo particolare il talento dei giovanissimi atleti. L’11enne Alessandro Mudu e la 12enne Gaia Urbinati, nonostante la loro giovane età, sono saliti sul podio nelle categorie Open, dimostrando un potenziale notevole. Tra gli Junior, si sono distinti Matilde Solieri e Johan Gregori, vincitori delle rispettive categorie. Grande spettacolo anche nella competizione Master maschile, dove Sergio Herrera si è aggiudicato l’oro.
Non sono mancati, tuttavia, i momenti di difficoltà. Diversi atleti hanno dovuto ritirarsi a causa di infortuni, tra cui il quattro volte campione italiano Agustin Aquila, costretto a fermarsi per una distorsione alla caviglia, e Andres Martin Gramaglia Fusconi, fermato da un infortunio al polso.
Nonostante questi contrattempi, il Campionato Italiano Street 2025 ha regalato grandi emozioni, consolidando il ruolo dello skateboarding come disciplina dinamica e in continua crescita, capace di attrarre un vasto pubblico di tutte le età.



