Trasporto Pubblico a Castellanza: nuovo servizio, nuovi orari e più coincidenze

0
324

CASTELLANZA, 11 settembre 2025-A partire da domani, venerdì 12 settembre, il servizio di trasporto pubblico locale di Castellanza si rinnova con l’obiettivo di renderlo più efficiente e sostenibile. Oltre all’introduzione di un nuovo orario, le linee urbane cambieranno denominazione per allinearsi agli standard regionali.

Le ex linee “verde”, “arancione” e “gialla” prenderanno i nuovi codici v215, v216 e v219.

I nuovi orari sono stati studiati per garantire la perfetta coincidenza con i treni da e per Saronno e Milano (linee R27 e R28). L’obiettivo principale è quello di facilitare i collegamenti tra la stazione ferroviaria, il centro città e l’università. Questa iniziativa, promossa e finanziata dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese e dal Comune di Castellanza, mira a offrire a cittadini, pendolari e studenti una valida alternativa all’uso dell’auto privata.

“Questo progetto porterà la stazione praticamente in centro,” ha spiegato Giovanni Stefano Galli, Presidente dell’Agenzia. “Completiamo in questo modo l’offerta complessiva di trasporto pubblico di Castellanza offrendo una soluzione efficace per il cosiddetto ultimo miglio.”

Il servizio, gestito dall’impresa SA.CO., sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 20:00, con due corse ogni ora in partenza dalla stazione e sempre in coincidenza con i treni in arrivo. Il servizio sarà invece ridotto il sabato, con sospensioni nelle fasce orarie meno frequentate.

Il Sindaco Cristina Borroni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’Agenzia e il Comune: “Grazie alla sinergia riusciamo a offrire un servizio che risponde sempre più alle esigenze dei cittadini e che diventa una concreta alternativa all’utilizzo delle auto. La nostra stazione diventa così uno snodo importante anche per i pendolari delle città limitrofe che devono raggiungere Milano.”

Per informazioni complete su orari, tariffe e percorsi, è possibile consultare il sito web di SA.CO.