Alzheimer Café Accorsi: a Busto Arsizio la comunità che sostiene i caregiver si allarga

0
328

BUSTO ARSIZIO, 16 settembre 2025-Anche quest’anno, il mese di settembre, dedicato alla sensibilizzazione sull’Alzheimer, è ricco di iniziative per Alzheimer Café Accorsi. Questa realtà, da oltre due anni punto di riferimento per i caregiver delle persone affette da demenza nei territori di Legnano e Busto Arsizio, continua il suo impegno con un evento speciale e un’importante novità.

Come spiegano le responsabili, Stefania Maffei e Sara Gioia, l’associazione è diventata un luogo di accoglienza e supporto per decine di famiglie. “Abbiamo incontrato figli, fratelli, mogli e assistenti familiari che abbiamo visto ridere, piangere, ma soprattutto diventare consapevoli e riuscire a parlare della demenza senza più tabù. Li abbiamo visti aiutarsi a vicenda e sostenersi nei momenti più delicati.” Con oltre 1300 follower sulle pagine social, il team risponde ogni giorno a richieste di informazioni, strategie e consigli, offrendo un supporto costante e accessibile.

Aperitivo benefico per sostenere un servizio gratuito

Per celebrare il proprio impegno e raccogliere fondi, Alzheimer Café Accorsi invita tutti i cittadini, amici e sostenitori a un aperitivo benefico che si terrà venerdì 21 settembre alle ore 19:00 presso il locale Taste di Busto Arsizio, noto per la sua sensibilità verso temi sociali.

La serata, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è aperta a tutti. “Siamo sempre ben contenti di aiutare,” ha commentato l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, sottolineando l’importanza di supportare i caregiver, spesso figli che si trovano a dover assistere i propri genitori. “Sottolineo anche con piacere il fatto che il locale ha di solito un pubblico di giovani: per una volta ospiterà un interscambio sociale ed educativo molto significativo.”

L’evento sarà un’occasione per stare insieme, ascoltare musica e partecipare a una serata artistica il cui ricavato servirà a mantenere il servizio di Alzheimer Café Accorsi gratuito, garantendo a tutti l’accesso a iniziative e corsi di supporto.

Durante la serata, sarà annunciata una grande novità: Alzheimer Café Accorsi triplica i suoi sforzi, aprendo un nuovo punto di incontro a Castellanza, presso Working Class, in via Don Minzoni 38.

Le responsabili Maffei e Gioia hanno inoltre ribadito l’importanza dei corsi gratuiti che ripartiranno a settembre, in cui professionisti come psicoterapeuti, musicoterapisti, insegnanti di yoga e avvocati forniranno supporto e risponderanno ai bisogni specifici dei caregiver.

“Ringraziamo tutti gli amici e i sostenitori che credono nel nostro grande progetto,” hanno concluso Maffei e Gioia, rivolgendo un ringraziamento speciale al Comune di Busto Arsizio, che ha finanziato gli incontri del 2024, a tutti i donatori delle serate precedenti e agli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Ottica Gallazzi, Fatti d’Arte, Urban Solid, Cozga, Zangara, Otpocenter, Andrea Effalli Design, Goldwell e Svapo&Basta, oltre al Social Media Manager Manuel Marchiotto.

Per confermare la propria presenza all’aperitivo, è possibile scrivere sulle pagine social dell’associazione:

  • Facebook: Alzheimer Café Accorsi
  • Instagram: @alzheimercafe_accorsi