GERMIGNAGA, 18 settembre 2025-Domenica 21 settembre, l’ex-Colonia Elioterapica di Germignaga ospiterà la mostra benefica “Senza Memoria, Senza Pace”. L’iniziativa, che si terrà dalle 12:00 alle 19:00, è la prima tappa di un percorso espositivo che toccherà altre sedi della provincia di Varese.
L’evento, promosso dalla Cooperativa Sociale Ballafon con il patrocinio del Comune di Germignaga e la collaborazione dell’Associazione Segreta Isola di Como, ha un duplice obiettivo: sensibilizzare contro tutte le guerre, anche quelle “dimenticate”, e raccogliere fondi per una causa umanitaria.
Le opere in mostra, donate da vari artisti, saranno messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Per Far Sorridere il Cielo”, fondata da Marco Rodari, noto come il clown il Pimpa. I fondi raccolti andranno a sostenere i bambini di Gaza: l’acquisto di ogni opera permetterà di finanziare una cisterna di acqua potabile.
Questo impegno sociale non è una novità per gli artisti coinvolti, che già nel 2023 avevano organizzato una mostra benefica a Varese per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna.
Partecipare alla mostra offre l’opportunità di ammirare e acquistare arte contemporanea a prezzi accessibili, contribuendo a un progetto di solidarietà internazionale. L’ingresso è libero.
Dettagli dell’evento
Luogo: Ex-Colonia Elioterapica, Germignaga (VA)
Data: Domenica 21 settembre 2025
Orario: 12:00 – 19:00
Ingresso: Libero
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative dell’associazione, è possibile visitare il sito www.associazioneliberiartistivarese.com o la pagina Instagram @liberiartistivarese.





