AZZATE, 19 settembre 2025-Dopo la pausa estiva, l’Ambito territoriale sociale di Azzate, che comprende tredici Comuni, riparte con slancio e nuove iniziative. Al centro del programma c’è il progetto “Wi-Fi” (Wide Family Inclusion), nato all’inizio dell’anno con l’obiettivo di sostenere il benessere delle famiglie e promuovere una rete di supporto sul territorio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con sei enti del terzo settore (Eureka!, Baobab, 4Exodus, Totem, La Miniera di Giove e Naturart), ha già coinvolto oltre 300 persone tra genitori e figli.
Il progetto Wi-Fi offre un’ampia gamma di opportunità extrascolastiche completamente gratuite. Dalle attività didattiche a quelle educative, culturali e artistiche, le proposte sono pensate per la crescita armonica di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Allo stesso tempo, il programma supporta attivamente i genitori, aiutandoli a conciliare i tempi di lavoro con quelli di cura familiare, grazie a proposte di qualità gestite da educatori professionali.
Il programma ha raggiunto il giro di boa e le attività mancanti, che partiranno nei prossimi
giorni, si concluderanno entro gennaio 2026. Il valore complessivo del progetto è di 175mila euro, un importante finanziamento ricevuto attraverso il bando regionale “Sprint! Lombardia insieme”, che garantisce la partecipazione gratuita per tutte le famiglie.
Il cartellone delle iniziative è estremamente vario e si rivolge a diverse fasce d’età, con proposte specifiche per i più piccoli (Child, 3-6 anni), i ragazzi (Junior, 6-13 anni), gli adolescenti (Teen, 14-18 anni) e per l’intero nucleo familiare (Family). L’obiettivo è rafforzare i legami sociali e il benessere di genitori e figli, creando spazi e opportunità di socialità che supportino l’intera comunità.
La risposta del territorio è stata molto positiva e, sebbene l’obiettivo di coinvolgimento sia già stato ampiamente superato, la speranza è quella di ampliare ulteriormente la partecipazione nei prossimi mesi.


