VARESE, 20 settembre 2025- di GIANNI BERALDO
Presentata questa mattina alla stampa la nuova sede InfoPoint di AVT (Azienda Varesina Trasporti), trasferitasi da Palazzo Estense, sede del Comune, all’entrata pedonale del Parcheggio Multipiano di via Sempione.
Sede totalmente rinnovata rispetto alla precedente, che aprirà ufficialmente i battenti a partire da giovedì 2 ottobre.
Un’accogliente e luminosa sala d’aspetto e due uffici da dedicare alle esigenze dei cittadini, sono il nuovo biglietto da visita di Avt, che da qualche tempo ha deciso di cambiare passo anche sotto il profilo d’immagine.
Questo in parte dovuto al buon lavoro messo in atto da tutto lo staff dirigenziale, e dal presidente Luca Carignola decisamente soddisfatto anche di questa nuova sede, che dal 2 ottobre avrà pure orari di apertura diversi rispetto al passato.
Tra le novità anche il restyling dei 13 pulmini, dedicati al trasporto quotidiano di persone disabili e di anziani con difficoltà deambulatorie. Servizio totalmente gratuito del quale oggi ne usufruiscono circa 100 persone, accompagnate da personale qualificato e particolarmente sensibile e capace nell’affrontare situazioni così delicate anche sotto il profilo emotivo e psicologico.
Un vero fiore all’occhiello questo servizio, sottolineato sia dal sindaco Davide Galimberti <<l’amministrazione comunale contribuisce a questo servizio erogando 700mila euro l’anno. Tutto questo nonostante le crescenti difficoltà in ambito economico che potrebbero acuirsi dopo la prossima manovra economica. Ma intendo ribadire che questi servizi, di andare incontro alle esigenze delle persone fragili, per la nostra amministrazione sono essenziali imprescindibili e continueremo a offrirli gratuitamente>>.

Oltre a ricordare tutti i servizi offerti da Avt, il presidente Luca Carignola torna a sottolineare come sia importante il restyling effettuato sui pulmini anche in funzione di promozionare tutto il lavoro svolto da Avt <<è un restyling importante perché serve a ricordare alla cittadinanza quello che facciamo (con vari servizi riportati dai loghi applicati sulle fiancate, ndr). Ricordarlo soprattutto a quelle persone ,che avrebbero la necessità di usufruire di tale servizi ma non ne sono a conoscenza>>.
Di allarme parla invece ne parla l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari <<Con questo trend negativo con continui tagli da parte del Governo, non sappiamo se in futuro potremmo essere in grado di aumentare il numero di persone fragili da aiutare nel trasporto. Ora possiamo garantirlo per 100 persone, ma le domande sono in continua crescita e quindi si porrà il problema, anche se noi cercheremo sempre e comunque di offrire a tutti lo stesso prezioso servizio>>.
Ricordiamo giorni e orari di apertura Info Point a partire da giovedì 2 ottobre:
Lunedì dalle 12.30 alle 18-martedì e mercoledì dalle 8 alle 13.30-giovedì e venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16. Da ricordare un’altra novità: quella dell’apertura speciale ogni primo e ultimo sabato del mese dalle 9.15 alle 13.30







