Goglio una festa amara per i lavoratori: il 175° anniversario tra celebrazioni e disagi

0
1718
L'azienda Goglio di Daverio (foto dal sito ufficiale)
DAVERIO, 20 settembre 2025 – Alcuni dipendenti della Goglio, ci hanno inviato una email dove si mette in evidenza alcuni disagi lavorativi, avvenuti durante i festeggiamenti per il 175esimo anniversario della grande e importante azienda situata a Daverio.
Ecco il testo inviatoci
In occasione della festa organizzata per celebrare i 175 anni della Goglio, annunciata come “un momento dedicato ai lavoratori e alle loro famiglie”, alcuni dipendenti denunciano una profonda contraddizione tra le parole e i fatti.
Mentre si parla di festa, ringraziamenti e riconoscimento, nella realtà a molti lavoratori è stato imposto di prestare servizio proprio durante l’evento, senza alcun gesto di considerazione per l’impegno richiesto.
Gli aspetti critici:
In più i posti auto risultavano occupati dall’organizzazione dell’evento, creando disagi per chi deve lavorare.
Non è stato possibile utilizzare i camion per svolgere regolarmente le mansioni, perché la logistica è stata bloccata dalla festa stessa.
Tutto questo è avvenuto con il benestare di CGIL, CISL, UIL e dell’RSU, che non hanno tutelato le esigenze dei lavoratori.
Come dipendenti riteniamo inaccettabile che un’iniziativa presentata come “per i lavoratori e le loro famiglie” si trasformi, di fatto, in un ulteriore sacrificio sulle nostre spalle.
Chiediamo che venga data voce a chi oggi ha lavorato nell’ombra, mentre veniva celebrata un’immagine di riconoscenza che nei fatti non esiste.
Alcuni lavoratori Goglio – Daverio
(lettera firmata)