VARESE, 22 settembre 2025- Come ampiamente previsto dai meteorologi nei giorni scorsi, il Varesotto si è svegliato sotto la pioggia, con un’ondata di maltempo che ha iniziato a colpire la zona, già nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 settembre. Le forti precipitazioni, previste in particolare a mezzogiorno e in serata, stanno creando i primi disagi sul territorio.
Allerta Meteo e Rischi Idrogeologici
Il Centro regionale della Protezione civile ha lanciato un’allerta di “attenzione”, con un’allerta arancione specifica per il rischio idrogeologico. Le previsioni indicano accumuli di pioggia significativi, stimati a 110 millimetri, con picchi che potrebbero arrivare fino a 190.
I primi disagi sui trasporti
Come segnalato da Autolinee Varesine, i problemi non hanno tardato ad arrivare. Una pianta caduta in località Rogorella di Lomnago ha bloccato due corse mattutine della linea V124, mentre una frana a Brusimpiano, in località Villaggio Montelago, sta influenzando il percorso della V148. Anche a Ponte Tresa, in via Marconi, l’esondazione del fiume ha creato problemi alla viabilità.
Previsioni: un’Intera settimana di instabilità
Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili per tutta la settimana. Dopo una mattinata di piogge e temporali, con un temporaneo miglioramento nel pomeriggio di lunedì, le temperature sono destinate a calare drasticamente. Martedì 23 le minime scenderanno fino a 15 gradi, con pioggia intermittente.
Il trend di tempo variabile continuerà anche mercoledì 24 e giovedì 25, con cieli nuvolosi e rovesci. Il culmine del calo termico si raggiungerà venerdì 26, quando le massime non supereranno i 15 gradi, prima di un lieve rialzo previsto per il fine settimana.





