I Pixies festeggiano 40 anni di carriera con un tour mondiale: unica data italiana a Milano

0
317
Pixies (foto di Travis Shinn)

MILANO, 23 settembre 2025-Per celebrare i quarant’anni dalla loro formazione, i Pixies annunciano Pixies 40, il tour mondiale che partirà nel 2026. L’unica tappa italiana è fissata per il 14 luglio a Milano, presso il Parco della Musica.

I primi concerti del tour si terranno nel Regno Unito a maggio, per poi spostarsi in Europa tra giugno e luglio. La band, formata da Black Francis, Joey Santiago e David Lovering, con la bassista Emma Richardson, si esibirà in location prestigiose, tra cui la Royal Albert Hall di Londra, dove si esibiranno per la prima volta.

Nati a Boston nel 1986, i Pixies sono una delle band più importanti e pionieristiche della musica alternativa. Con il loro sound inconfondibile hanno influenzato intere generazioni di musicisti. Fin dai loro esordi, hanno rivoluzionato il concetto di concerto, offrendo al pubblico un’esplosione di suono incessante, senza fronzoli e senza chiacchiere.

Il loro rivoluzionario album Doolittle, certificato Platino, li ha catapultati nella Top Ten del Regno Unito. Negli anni successivi, con album come Come On Pilgrim e Surfer Rosa, hanno consolidato il loro status di band di riferimento dell’alt-rock, fino al loro scioglimento nel 1993.

La reunion del 2004 è stata un evento epocale, con concerti sold-out e un trionfo al Coachella. Oggi, i Pixies vivono una seconda giovinezza creativa, più affilati e potenti che mai, con cinque album acclamati dalla critica dal 2014.

I biglietti per l’unica data italiana saranno disponibili a partire dalle 11:00 di venerdì 26 settembre su Ticketone.