VARESE, 26 settembre 2025-Domenica 28 settembre, alle 15:30, il Salone Estense di Varese diventerà il palcoscenico di un evento speciale: la consegna del prestigioso Premio “Francesco Tamagno 2025” al tenore di fama internazionale Fabio Armiliato. Il riconoscimento, istituito nel 1981 dagli Amici della Lirica, celebra uno dei più importanti esponenti della lirica contemporanea.
Nativo di Genova, Armiliato ha iniziato la sua brillante carriera nel 1984 con il Simon Boccanegra di Verdi, per poi calcare i palcoscenici dei teatri più prestigiosi al mondo. La sua voce potente e drammatica lo ha reso un interprete di riferimento per capolavori come Tosca, Il Trovatore e Cavalleria Rusticana. Oltre alla sua carriera operistica, ha anche recitato in un film di Woody Allen, a dimostrazione della sua versatilità. Apprezzato anche come mentore per i giovani, Armiliato ha coltivato con passione una nuova generazione di talenti.
La cerimonia a Varese ha un significato profondo. Nel 2009, la sua compagna di vita e di scena, il soprano Daniela Dessì, ricevette il Premio “Città di Varese”. Con questo nuovo riconoscimento, la città rende omaggio a una delle coppie più amate e indimenticabili del melodramma, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
Il pomeriggio, presentato da Davide Colombo, sarà anche un’occasione per ascoltare musica dal vivo. Tre giovani talenti – il soprano Elena Dragone Malakhovskaya, il mezzosoprano Mariateresa Federico e il basso Franco Rios-Castro – che si sono formati con Armiliato, interpreteranno arie e duetti di compositori come Verdi, Mozart, Rossini e Gounod. Saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro varesino Marco Cadario.
Durante l’evento, il sindaco di Varese consegnerà ufficialmente il premio ad Armiliato, che ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera e dedicherà un omaggio speciale a Francesco Tamagno, il primo Otello verdiano a cui il premio è intitolato.
Un’iniziativa che va oltre la semplice premiazione, riaffermando la ricca tradizione musicale di Varese e la sua missione di valorizzare l’arte lirica. L’ingresso è di 20 euro (10 euro per i soci) e gratuito per i giovani fino a 20 anni. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.liricavarese.it.





