Besano capitale del sapere: Il 4 ottobre l’Università Marconi porta la Cultura in Piazza

0
219
La piazza di Besano

BESANO, 30 settembre 2025-Besano sarà una delle protagoniste dell’iniziativa culturale nazionale “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”, promossa dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi. L’evento, che il 4 ottobre coinvolgerà in contemporanea oltre venti comuni italiani, mira a unire l’Italia sotto un unico filo conduttore: rendere il sapere un bene accessibile e condiviso da chiunque.

Per un giorno, le piazze si trasformeranno in aule a cielo aperto, luoghi di dialogo, incontro e riflessione, dove i docenti dell’Università Marconi terranno lezioni pubbliche in presenza, in modo libero e gratuito.

A Besano, l’appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre alle ore 11:00 in Piazza della Chiesa. La lezione, intitolata “UniBesano – una lezione all’aperto”, sarà tenuta dal Prof. Giovanni Meledandri.

L’intervento si concentrerà sulla ricchezza del territorio e della cultura di Besano con un approccio multidisciplinare, pensato per essere comprensibile a tutti. Un tema centrale sarà il sito UNESCO del Monte San Giorgio, di cui Besano è cuore pulsante. Questo patrimonio geologico e paleontologico fornirà importanti spunti divulgativi, capaci di interessare giovani e adulti, studenti e anziani, realizzando l’intento di un sapere diffuso e alla portata di chiunque.

L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Besano, nasce con la missione di avvicinare il mondo accademico alle comunità locali, trasformando la cultura in un patrimonio attivo e condiviso.

Il 4 ottobre, Besano sarà dunque parte di un grande progetto che unisce città e università in una lezione collettiva, celebrando la cultura come parte integrante della vita cittadina.

L’appuntamento è aperto gratuitamente a tutti i cittadini e non.

(Per conoscere tutti i comuni aderenti, è possibile consultare il link dell’università: https://www.unimarconi.it/news/il-sapere-e-di-tutti-una-lezione-in-piazza/)