VARESE, 1 ottobre 2025-Lo sport come veicolo di gioia, partecipazione e appartenenza: è con questo spirito che Fondazione Sacra Famiglia sarà protagonista alla Gran Fondo Tre Valli Varesine con il suo progetto di mobilità inclusiva, le Fra’ Bike.
Una flotta di cinque biciclette speciali, provenienti dalle sedi di Cocquio Trevisago (VA), Settimo Milanese, Verbania e Cesano Boscone, percorrerà il circuito cittadino della Gran Fondo, anticipando l’arrivo dei ciclisti professionisti nella giornata di domenica 5 ottobre.
A bordo, persone con disabilità affiancate da operatori e volontari potranno godersi l’emozione unica della “pista”, dimostrando che non esistono limiti alla passione sportiva e alla voglia di esserci.
La presenza di Fondazione Sacra Famiglia alla prestigiosa manifestazione ciclistica si svilupperà in un programma di tre giorni:
Sabato 4 ottobre: Verrà allestito uno stand presso il Race Village ai Giardini Estensi di Varese per far conoscere il progetto Fra’ Bike e le diverse attività della Fondazione.
Domenica 5 ottobre: La mattinata culminerà con l’emozionante pedalata delle Fra’ Bike sul circuito della Gran Fondo.
Martedì 7 ottobre: Gli ospiti di Sacra Famiglia saranno invitati d’onore in Piazza Monte Grappa per assistere e festeggiare all’arrivo della gara dei professionisti.
Le Fra’ Bike sono nate dal desiderio di offrire agli ospiti delle residenze di Sacra Famiglia maggiori opportunità di contatto con l’esterno, la natura e il territorio.
Si tratta di biciclette speciali a pedalata assistita, progettate per adattarsi a ogni tipo di fragilità: includono tandem per chi ha parziale autonomia motoria, modelli con pedana per l’alloggiamento delle carrozzine e risciò con sedute coperte. Questi mezzi consentono a tutti di godere dei benefici del ciclismo e dell’attività fisica.
L’iniziativa, nata in una singola sede, è cresciuta rapidamente grazie all’entusiasmo generato, trasformandosi in un progetto più ampio che punta a coinvolgere 200 ospiti in otto diverse strutture, comprese le due sedi in provincia di Varese, a Casbeno e Cocquio Trevisago.
La partecipazione alla Tre Valli Varesine arricchisce l’evento di un profondo valore sociale e umano, ribadendo come lo sport possa unire, divertire e sostenere le realtà solidali, trasformando una gara in una grande festa di inclusione per l’intero territorio.
Fondazione Sacra Famiglia è leader in Lombardia nell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, dedicandosi in particolare a persone fragili, disabili e anziane, assistendo ogni anno oltre 57.000 persone grazie a 2.000 professionisti in 20 sedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria.





