VARESE, 1 ottobre 2025-Domenica 19 ottobre, la città si preparerà a celebrare l’eccellenza con la cerimonia di consegna della Martinella del Broletto, la sua più alta onorificenza. La Giunta ha ufficialmente annunciato che il prestigioso riconoscimento sarà conferito a Bambi Lazzati, figura centrale della cultura varesina, in occasione della finale del Premio Chiara 2025.
L’onorificenza vuole essere un tributo al suo instancabile impegno, che da decenni arricchisce il panorama culturale del territorio.
Milanese di nascita e legata a Ferrara per le origini materne, Bambi Lazzati, come è affettuosamente conosciuta, è molto più di un’organizzatrice. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Brera e aver dedicato anni all’insegnamento di disegno e storia dell’arte, si è imposta come un vero motore culturale.
La motivazione del conferimento sottolinea la sua collaborazione con istituzioni di spicco, tra cui la direzione di Villa Panza per diversi anni, ma evidenzia in modo particolare il suo ruolo indissolubile con il Premio Chiara.
“Con il conferimento del Premio Martinella del Broletto, l’amministrazione riconosce l’impegno costante, la passione e la dedizione con cui la Prof.ssa Lazzati ha saputo distinguersi nella promozione culturale e sociale del territorio varesino, apportando un prezioso contributo per la sua valorizzazione”.
Dal 1989, è lei la vera animatrice del Premio, portando a Varese e provincia le più importanti personalità dell’arte e della cultura italiana, mantenendo viva la memoria dello scrittore luinese e, nel contempo, conferendo un prestigio di livello nazionale e internazionale a tutto il territorio.
La Martinella del Broletto rappresenta il massimo segno di gratitudine e stima della città di Varese nei confronti dei suoi concittadini che si sono distinti in modo eccezionale.
Bambi Lazzati si unisce così a un albo d’oro che include nomi illustri che hanno contribuito a plasmare la storia e l’identità varesina. Tra i precedenti insigniti figurano personalità di spicco come Gianfranco Castiglioni, Renzo Dionigi, Edoardo Bulgheroni, Salvatore Furia, Angelo Monti, l’icona del basket Dino Meneghin e Francesca Angela Rovera.
Il conferimento del 19 ottobre sarà dunque un momento solenne non solo per omaggiare la Prof.ssa Lazzati, ma anche per ribadire il valore inestimabile della dedizione alla cultura per l’intera comunità.





