‘Corsa della Speranza’ domenica a Busto Arsizio: Sport e Solidarietà per i giovani pazienti oncologici

0
296

BUSTO ARSIZIO, 1 ottobre 2025-Torna l’atteso appuntamento con la “Corsa della Speranza”, l’evento di solidarietà, sport e comunità che domenica 5 ottobre 2025 animerà le vie di Busto Arsizio. Organizzata dalla Fondazione Bianca Garavaglia ETS, la manifestazione non competitiva ha l’obiettivo cruciale di sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno del progetto “Sport in Ospedale”.

L’iniziativa si propone di offrire ai bambini e ai ragazzi in cura presso il reparto di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano la possibilità di integrare lo sport nel loro percorso terapeutico, promuovendo il benessere fisico, l’autostima e la socialità.

L’importanza dello sport come strumento di cura è stata sottolineata con forza durante la presentazione dell’evento. Franca Garavaglia, Presidente della Fondazione, ha dichiarato: “Ogni passo che faremo insieme il 5 ottobre sarà un passo verso un futuro migliore per tanti bambini e ragazzi che affrontano la malattia con coraggio. Con la Corsa della Speranza portiamo nelle strade di Busto Arsizio un messaggio forte: lo sport è anche cura e vita”.

Il concetto è stato ribadito da Michele Murelli, fisioterapista presso l’Istituto Nazionale Tumori: “Lo sport prima di ogni altra cosa riporta i piccoli pazienti a prima della malattia; è un’ancora potente alla normalità, in una situazione che di normale ha ben poco. Quando vedono scendere le gocce di sudore e sentono il fiatone per l’allenamento e non per l’ansia di essere malati provano gioia pura!”

Una festa per tutta la città

L’evento è aperto a tutti: famiglie, scuole, gruppi sportivi, associazioni, aziende e singoli cittadini che desiderano partecipare correndo o semplicemente camminando lungo il percorso di 5 km. Sono ammessi anche gli amici a quattro zampe.

La presentazione ufficiale ha visto la partecipazione del Sindaco Emanuele Antonelli, che ha invitato l’intera città alla partecipazione, affiancato dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Folegani e dall’Assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni. Folegani ha definito l’iniziativa la “declinazione migliore della pratica sportiva” mentre Reguzzoni ha evidenziato il forte senso di comunità che la Fondazione riesce a far emergere, in un appuntamento che vede la partecipazione gioiosa anche di famiglie che hanno subito perdite.

La partenza è prevista per le ore 10:30 dall’ingresso del Parco del Museo del Tessile in Via Volta. A dare il via alla corsa sarà la campionessa mondiale di Triathlon, e concittadina, Stefania Moneta.

Il percorso, interamente accessibile e non competitivo, si snoderà per 5 km lungo le vie centrali per poi concludersi nuovamente al Parco.

È possibile iscriversi online fino a domenica 5 ottobre alle ore 9:00 sul sito ufficiale della Fondazione. Sarà inoltre possibile ritirare il pacco-gara e la T-shirt ufficiale (o iscriversi sul posto) presso il Parco: sabato 4 ottobre (dalle 9:00 alle 16:00) e domenica 5 ottobre (dalle 8:30 alle 9:30).

Per chi non potrà partecipare di persona, è possibile sostenere il progetto “Sport in Ospedale” tramite donazione sul sito della Fondazione.

Saranno previste premiazioni per diverse categorie: i primi tre classificati uomo, donna, bambino e bambina under 13, l’amico a quattro zampe più veloce e i gruppi (Scuola, Azienda, Family & Friends). A completare il quadro, ci sarà il Premio Speciale Bianca Garavaglia, assegnato secondo criteri di solidarietà.

La mattinata sarà arricchita da stand per la colazione (“Il Risveglio del Campione”), centrifugati vitaminici, un carretto dei gelati con il gusto speciale “il fiore di Bianca”, truccabimbi, palloncini e un angolo con le “torte della nonna”. Inoltre, lo stand di San Carlo Istituto Clinico offrirà trattamenti a sorteggio effettuati da medici, fisioterapisti e osteopati.

La “Corsa della Speranza” si terrà anche in caso di maltempo, a dimostrazione della determinazione del Comitato e dei partecipanti. L’evento è patrocinato dal Comune di Busto Arsizio.