martedì, Maggio 19, 2026
Home Ultime notizie Eroina dal Punjab: 7 Arresti a Malpensa. Sequestro da 1 milione di...

Eroina dal Punjab: 7 Arresti a Malpensa. Sequestro da 1 milione di euro

0
472

VARESE, 2 ottobre 2025-Duro colpo al traffico internazionale di stupefacenti: sono quattro gli arresti eseguiti dai finanzieri del Comando Provinciale di Varese con l’accusa di concorso in traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state firmate dal Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) del Tribunale di Busto Arsizio.

L’indagine iniziata da Malpensa

L’inchiesta, condotta dai militari del Gruppo Malpensa e coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha permesso di smantellare un consolidato canale di approvvigionamento e distribuzione di eroina proveniente dal Pakistan, in particolare dalla regione del Punjab, nota come l’area dei cinque fiumi.

L’indagine ha preso il via con l’arresto in flagranza di un cittadino pakistano con cittadinanza italiana, fermato all’aeroporto di Malpensa. L’uomo era in possesso di ben 12 chilogrammi lordi di eroina, abilmente occultati in un doppiofondo del suo bagaglio.

Il prosieguo delle attività investigative ha portato all’individuazione e all’arresto di altri due corrieri ovulatori, colti in flagranza mentre tentavano di introdurre sul territorio nazionale un chilogrammo di eroina.

Il valore di mercato complessivo della sostanza stupefacente sequestrata ammonta a circa 1 milione di euro.

Gli accertamenti successivi, supportati anche da sofisticati strumenti tecnici forniti dal Gruppo Mezzi Tecnici del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza, hanno permesso di risalire a un vero e proprio sodalizio criminale dedito alla cessione della droga in diverse regioni del Nord Italia, in particolare in Lombardia ed Emilia Romagna.

Al termine dell’articolata inchiesta, il G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per tre cittadini pakistani e un cittadino tunisino. Con questi ultimi quattro provvedimenti, sale a sette il numero totale delle persone arrestate nell’ambito dell’operazione.

redazione@varese7press.it