VARESE, 4 ottobre 2025-di GIANNI BERALDO
Varese è pronta a trasformarsi nella capitale italiana del ciclismo. Domani, 5 ottobre, si alzerà il sipario sulla Gran Fondo di Ciclismo, l’atteso evento amatoriale organizzato dalla storica Società Binda, la stessa società che martedì 7 ottobre porterà in strada i professionisti per la Tre Valli Varesine.
Il tutto preceduto dalla gara a cronometro andata in scena oggi pomeriggio (partenza e arrivo dall’ippodromo).
L’edizione di quest’anno segna un trionfo di partecipazione: la Gran Fondo ha infatti raggiunto il numero record di 3.500 iscritti, un’affluenza che testimonia il crescente amore per le due ruote con atleti provenienti da tutta Italia ma anche da diversi altri Paesi europei così come pure dagli Stati Uniti e Australia.
La Cittadella dello Sport e l’inclusività record
Il centro nevralgico della manifestazione è da oggi ai Giardini Estensi, trasformati in una vivace Cittadella dello Sport. Qui, tra decine di gazebo colorati dedicati al ciclismo amatoriale, si sono concentrate le operazioni di iscrizione, ritiro pacchi gara e rifornimento, creando un’atmosfera di festa che culminerà domani con le premiazioni finali.
Il carattere distintivo di questa edizione è l’attenzione all’inclusività: tra i 3.500 ciclisti, spicca la numerosa partecipazione delle donne, che avranno una classifica a parte, così come gli atleti disabili, a cui è riservata una categoria dedicata per celebrare lo sport senza barriere.
Il successo della Gran Fondo di Varese è indissolubilmente legato alla Società Ciclistica Alfredo Binda, fondata nel lontano 1929 e storica organizzatrice della Tre Valli Varesine (la cui prima edizione è del 1919).

L’idea di affiancare alla gara professionistica un grande evento amatoriale si è concretizzata nel 2016 con la nascita della Granfondo Tre Valli Varesine. In pochi anni, la manifestazione si è imposta a livello internazionale, spesso inclusa nel calendario delle UCI Gran Fondo World Series e offrendo ai ciclisti amatoriali l’emozione di pedalare sui percorsi che hanno ospitato anche i Mondiali di Gran Fondo di Varese del 2018.
Un successo che oggi si traduce in 3.500 sogni e sforzi che prenderanno il via da Via Sacco, onorando una tradizione lunga quasi un secolo, in attesa della Classicissima professionistica di martedì.
La grande giornata di ciclismo prenderà il via prestissimo. La sede di partenza e arrivo è la centralissima Via Sacco a Varese.
La gara, che include percorsi di Gran Fondo e Medio Fondo, si concluderà ufficialmente nel tardo pomeriggio.





