VARESE, 5 ottobre 2025-Dal 6 al 13 ottobre 2025, la comunità di Bizzozero a Varese si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti e tradizionali dell’anno: la Festa Patronale della Madonna del S. Rosario, organizzata dalla Parrocchia dei SS. MM. Evasio e Stefano. Un calendario denso di celebrazioni religiose, momenti conviviali e piacevoli novità attende residenti e fedeli per una settimana di aggregazione e spiritualità.
I festeggiamenti prendono il via lunedì 6 ottobre con un profondo momento di riflessione presso la Chiesa di Santo Stefano. La serata meditativa, guidata da don Luigi Pisoni, parroco della Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi di Varese, sarà arricchita dai canti e dalla musica del Coro San Jose.
Un altro momento particolarmente toccante sarà mercoledì 8 ottobre alle 21:00, con la Santa Messa celebrata dai sacerdoti nativi e da tutti coloro che hanno svolto parte del loro ministero in Parrocchia. Un’occasione per onorare il passato e ritrovare volti amici, che proseguirà con un conviviale rinfresco subito dopo la funzione, perfetto per rivedere gli amici storici della comunità.
Il weekend si avvicina con un programma sempre più ricco. Venerdì 10 ottobre il pomeriggio è dedicato alla terza età, con la benedizione in chiesa seguita da una merenda conviviale in oratorio.
Alle 19:00, l’attenzione si sposta sull’arte e sulla storia locale con l’inaugurazione della mostra “Santo Stefano – luogo del cuore F.A.I.”, che esporrà i disegni della chiesa di Santo Stefano realizzati dai bambini dell’istituto comprensivo Varese 4. Dalle 19:30 aprirà il gettonatissimo stand gastronomico, ma il clou della serata sarà alle 20:45 con la serata gioco-quiz “Grande Cervellone, l’originale!”. Visto il grande successo dello scorso anno, è vivamente consigliato iscrivere la propria squadra (max 10 componenti) al più presto sul sito www.dongnocchivarese.it/cervellone. In palio ci saranno premi invitanti, tra cui bottiglie di Pro Secco, birre artigianali del birrificio varesino “50&50” e una partita a Paintball.
Sabato 11 ottobre la fede torna protagonista con la Santa Messa Vigiliare alle 18:00, a cui seguirà la tradizionale processione con la statua della Madonna. La serata prosegue all’insegna del divertimento: stand gastronomico aperto dalle 19:30 e, a partire dalle 21:00, la serata Karaoke con “Paola e Christian Music” per cantare e ballare insieme.
Il giorno centrale della festa è domenica 12 ottobre. Alle 11:15 si terrà la solenne Santa Messa, che quest’anno sarà l’occasione per festeggiare gli anniversari di matrimonio. Le coppie interessate sono invitate a iscriversi contattando la segreteria parrocchiale entro mercoledì 8 ottobre.
Seguirà il pranzo conviviale in oratorio (iscrizione obbligatoria), con l’immancabile tombolata che metterà in palio ricchi premi, tra cui una TV smart da 32″, una cena per due persone e buoni spesa. Nel pomeriggio, alle 16:30, si terrà l’adorazione eucaristica.
La settimana di festa si chiuderà lunedì 13 ottobre alle 21:00 con la Santa Messa in memoria dei defunti della Parrocchia.
Da venerdì a domenica, durante tutti gli eventi, sarà possibile visitare la mostra “Santo Stefano – luogo del cuore F.A.I.”. Inoltre, per i più golosi, sabato e domenica in oratorio sarà allestita una vendita di torte e dolciumi fatti in casa.
Un appuntamento da non perdere per onorare la tradizione, rafforzare la comunità e divertirsi in compagnia.





