Catherine Russell, ha incontrato oggi in Vaticano Papa Leone XIV (foto Vatican Media)
CITTA’ del VATICANO, 6 Ottobre 2025 – La Direttrice Generale dell’UNICEF, Catherine Russell, ha incontrato oggi in Vaticano Papa Leone XIV per lanciare un potente appello in favore dei bambini più vulnerabili del mondo, esposti agli effetti devastanti di conflitti, povertà e una crescente crisi finanziaria globale.
L’incontro in Vaticano è stato l’occasione per sottolineare la gravità di un momento storico in cui i bambini soffrono a causa di crisi di una “portata senza precedenti”.
“Oggi i bambini soffrono a causa di conflitti e crisi di una portata senza precedenti, mentre l’accesso ai servizi sanitari, scolastici e di protezione viene ridotto dai tagli ai finanziamenti globali,” ha dichiarato Catherine Russell.
La Direttrice Russell ha dipinto un quadro drammatico: milioni di bambini vivono o fuggono da zone di conflitto – da Gaza alla Repubblica Democratica del Congo, dal Sudan all’Ucraina e allo Yemen. A questa piaga si aggiunge l’emergenza ambientale: un miliardo di bambini vive in Paesi ad alto rischio per gli impatti del cambiamento climatico, con catastrofi sempre più frequenti e intense che distruggono sistemi alimentari, scuole e strutture sanitarie.
Un fattore che aggrava ulteriormente la situazione è la crisi del debito globale. Russell ha espresso gratitudine al Pontefice per il suo impegno nell’affrontare questo problema che, in molti Paesi, costringe i governi a spendere più per gli interessi sui prestiti che per investimenti fondamentali come la sanità, l’istruzione o la protezione sociale per i bambini.
La delegazione Unicef (foto Vatican Media)
Nel ringraziare Papa Leone XIV per la sua “voce potente” nel diffondere un messaggio di pace e protezione, Russell ha lanciato un monito chiaro alla comunità internazionale.
“L’infanzia dovrebbe essere un momento felice in cui i bambini imparano, si sentono al sicuro e crescono,” ha ribadito Russell. “Ma troppi bambini soffrono, vivendo giorno per giorno cercando semplicemente di sopravvivere a guerre, povertà e disastri climatici.”
Nonostante la situazione critica, la Direttrice ha ricordato che le soluzioni esistono e sono efficaci.
“Sappiamo come salvare e migliorare la vita dei bambini e mitigare i rischi del cambiamento climatico. Ma abbiamo bisogno che i Paesi si uniscano, che diano priorità ai bambini del mondo e che garantiscano il rispetto dei diritti di tutti i bambini.”
L’incontro odierno è la seconda visita di Catherine Russell in Vaticano, confermando la partnership tra l’UNICEF e la Santa Sede. Lo scorso anno, Russell aveva incontrato Papa Francesco unendosi a lui e a decine di migliaia di bambini in un evento allo Stadio Olimpico per sostenere i diritti e la dignità dei più piccoli.
La delegazione UNICEF che ha accompagnato la Direttrice Generale includeva anche Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia, e altri membri chiave dell’Ufficio European Partnership.