FAI: “Dialoghi Intorno all’Arte” mercoledì con Toderi, Paci e Mezzaqui a Villa Panza

0
229
Villa Panza

VARESE, 6 ottobre 2025-Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita il pubblico a un’opportunità di approfondimento unica nel suo genere. Villa e Collezione Panza a Varese ospiterà a ottobre il ciclo di incontri “Dialoghi intorno all’arte: Grazia Toderi, Adrian Paci e Sabrina Mezzaqui”, un evento ideato per esplorare la poetica di tre artisti di spicco le cui opere sono presenti nella mostra prorogata “Un altro sguardo. Opere dalla collezione Gemma De Angelis Testa”.

Il ciclo prenderà il via mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 18.00 con il primo e imperdibile appuntamento: un dialogo tra l’artista Grazia Toderi e la curatrice e studiosa Gabriella Belli.

L’evento d’apertura, come tutti gli incontri del ciclo, è a ingresso gratuito.

Il cuore di questa iniziativa è il confronto con artisti che utilizzano il video per amplificare la loro visione del mondo e della condizione umana, ognuno con un linguaggio distintivo:

Grazia Toderi: Le sue opere offrono visioni oniriche e cosmiche che dilatano l’orizzonte in un infinito visivo, creando un’esperienza profondamente ipnotica e suggestiva.

Adrian Paci: Il suo lavoro si concentra sul tempo della memoria attraverso l’esperienza migratoria. La sua arte si trasforma in una meditazione sulla perdita, sulla negazione del senso di appartenenza e sulla fragilità dell’identità.

Sabrina Mezzaqui: Con un gesto minuto e lento, la sua pratica trasforma la ripetitività del quotidiano in un’esperienza di ascolto e contemplazione, restituendo densità, tempo e significato alla vita.

Il ciclo di “Dialoghi” offre al pubblico l’occasione di confrontarsi direttamente con artisti, studiosi e professionisti del settore, offrendo uno spazio di riflessione sulle tensioni del presente e le contraddizioni della condizione umana.

La mostra “Un altro sguardo”, che fa da sfondo all’iniziativa, è stata prorogata fino a domenica 16 novembre 2025, permettendo a un pubblico più ampio di godere delle opere.

Tutti gli eventi in programma nel mese di ottobre sono a ingresso gratuito. Non perdete l’opportunità di approfondire il contemporaneo in una delle cornici più suggestive d’Italia, Villa e Collezione Panza.