Tre Valli Varesine 2025: Il Campione del mondo Pogacar e la neo iridata Demi Vollering pronti a dare spettacolo

0
546

VARESE, 6 ottobre 2025-La provincia di Varese si prepara a un’intensa giornata di ciclismo di livello mondiale. La Tre Valli Varesine torna protagonista domani, martedì 7 ottobre, con la 104ª edizione maschile (UCI ProSeries) e la 5ª Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work per le Donne Elite.

La vigilia è stata caratterizzata dalle operazioni preliminari di accredito e dalle riunioni tecniche, ospitate dal Museo del Tessile a Busto Arsizio, che fungerà anche da sede di partenza per entrambe le gare. La Società Ciclistica Alfredo Binda ha reso nota la lista ufficiale dei partecipanti, confermando la presenza di un parterre di stelle assolute.

La gara femminile vedrà al via 21 squadre e sarà illuminata dalla presenza della neocampionessa del mondo su strada Donne Elite, la canadese Magdeleine Vallieres (EF Education – Oatly), che indosserà il dorsale numero 1. Al suo fianco in squadra ci sarà anche la francese Cedrine Kerbaol, vincitrice a Varese lo scorso anno.

Riflettori puntati anche sulla maglia tricolore di campionessa italiana, portata da Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), e sul debutto con la maglia di campionessa europea della fuoriclasse olandese Demi Vollering (FDJ-Suez).

Tra gli altri nomi di spicco, l’ex iridata Elisa Balsamo e la vicecampionessa del mondo Niamh Fisher-Black (entrambe Lidl-Trek), e l’africana Kim Le Court-Pienaar (AG insurance – Soudal Team), reduce dalla vittoria al Giro dell’Emilia. Un debutto eccezionale è quello di Paula Ostiz, fresca campionessa del mondo ed europea Donne Junior, che sarà stagista con il Movistar Team.

In un momento clou prima del via, Demi Vollering, Magdeleine Vallieres, Paula Ostiz ed Elisa Longo Borghini saranno chiamate insieme sul palco per un saluto, prima di schierarsi in prima fila alla partenza.

Percorso Tre Valli Woman

Partenza Ufficiale: Ore 8:50 dal Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Distanza Totale: 136,3 chilometri.

Svolgimento: Primo tratto in linea di circa 40 km fino a Varese, seguito da un circuito finale di circa 16 km da ripetere per sei volte.

Arrivo Previsto: Intorno alle ore 12:00 in via Sacco, davanti al Comune di Varese.

La gara Maschile con Pogacar, Roglic e Alaphilippe

La gara maschile non sarà da meno, con la presenza del campione del mondo e neocampione europeo, il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar. L’atleta della UAE Team Emirates XRG, indubbiamente il più atteso, avrà in squadra anche il messicano Isaac Del Toro.

L’elenco dei big include anche l’ex due volte campione del mondo Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team), e il forte team Red Bull – Bora – Hansgrohe che schiererà Primoz Roglic, vincitore del Giro d’Italia 2023 e quattro volte della Vuelta di Spagna, affiancato dal giovane italiano Giulio Pellizzari. Da non perdere anche le prestazioni di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e del campione italiano Filippo Conca (Team Jayco AlUla).

Percorso Uomini Elite

Partenza Ufficiale: Ore 11:55 dal Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Distanza Totale: 200 chilometri.

Novità del Tracciato: La “mitica” salita dei Ronchi (già teatro del Mondiale 2008) che dal lungo lago della Schiranna porta in centro a Varese, e la salita delle Cinque Piante (da Gavirate, frazione Oltrona, allo strappo di Barasso) con un’ulteriore appendice per Luvinate e Casciago.

Arrivo Previsto: Intorno alle ore 17:00 in via Sacco, davanti al Comune di Varese.

L’evento avrà una vasta copertura mediatica, con la trasmissione in diretta su RAI Sport e RAI 2. Grazie a RAI ITALIA e discovery+ / Eurosport, le due gare saranno visibili in tutti e cinque i Continenti.

Tre Valli Varesine Women’s Race: RaiSport dalle ore 11:00 alle 12:40.

Tre Valli Varesine maschile: Rai 2 dalle ore 15:25 alle 17:00.

La Società Ciclistica Alfredo Binda, con la sua iniziativa Tre Valli Varesine GREEN, conferma l’attenzione all’eco-sostenibilità dell’evento, utilizzando auto completamente elettriche al seguito dei corridori, grazie al supporto di partner come Centro Car Cazzaro di Saronno, Paglini e DACIA Italia.

L’organizzazione di questa manifestazione è resa possibile grazie alla sinergia tra Istituzioni pubbliche (tra cui Ministero dello Sport, Regione Lombardia e Comuni di Busto Arsizio e Varese) e un nutrito gruppo di aziende sponsor e partner.