Tadej Pogačar vince la Tre Valli Varesine: arrivo solitario per la maglia iridata dopo una gara impegnativa

0
485
L'esultanza di Pogacar, dopo avere tagliato il traguardo di via Sacco

VARESE, 7 ottobre 2025- di GIANNI BERALDO

Ancora una volta, Tadej Pogačar ha dimostrato di essere in una categoria a parte. Il Campione del Mondo sloveno ha dominato la 104ª edizione della Tre Valli Varesine, conquistando una vittoria in solitaria per distacco,  che ne ribadisce il momento di forma straordinario.

Tre Valli Varesine che ormai può essere annoverata come una classica Pro Tour (anche se purtroppo ancora non lo è), considerata che in questa edizione al via vi erano tutte le più importanti squadre al mondo, con relativi campioni.

La corsa, nota per il suo percorso esigente e nervoso, si è confermata all’altezza della sua fama. I 200 chilometri con i ripetuti passaggi sul circuito cittadino di Varese, che includevano le ascese storiche dei Ronchi, del Montello e e il più recente strappo delle Cinque Piante, hanno fatto una dura selezione. Le continue ondulazioni, la pendenza di tratti come il Bobbiate-Casbeno (con i primi 500 metri costantemente all’8%), e il mix di salite e discese tecniche hanno messo a dura prova la resistenza e la capacità di guida di tutto il gruppo.

Nonostante la durezza del tracciato, lo straordinario gesto atletico di Pogačar ha annullato la competizione. L’attacco decisivo non è arrivato in salita, come ci si aspetterebbe, ma in un punto ancora più insidioso: la discesa tecnica a circa 21 km dal traguardo. Con una combinazione di potenza e abilità, il capitano della UAE Team Emirates – XRG è scattato in modo fulmineo, guadagnando un margine che i rivali non sono più riusciti a colmare.

Il campione sloveno abbracciato dal suo team

L’azione dello sloveno è stata travolgente. In un tratto dove gli altri cercavano solo di tenere la ruota, Pogačar ha trasformato la discesa e i successivi chilometri in una cronometro personale, tagliando il traguardo in via Sacco con un vantaggio di 45 secondi sugli inseguitori. Un trionfo che arriva dopo i successi al Campionato del Mondo e a quello Europeo, rendendo Pogačar il primo a vincere la corsa in Maglia Iridata dopo Francesco Moser nel 1978.

Alle sue spalle, il gruppo si è giocato la volata per le posizioni d’onore. Il secondo posto è stato conquistato dal giovane danese Albert Withen Philipsen (Lidl-Trek), che ha avuto la meglio in uno sprint ristretto. A completare il podio, al terzo posto, l’ex Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team), confermando la sua presenza tra i protagonisti sulle corse di un giorno.

La Tre Valli Varesine 2025 si chiude così con l’ennesima dimostrazione di forza di un Tadej Pogačar inarrestabile, che ora punta dritto all’ultima Classica Monumento della stagione.

Galleria Fotografica

IMG_20251007_133413
previous arrow
next arrow

redazione@varese7press.it