Busto Arsizio a “F@MU 2025”: le famiglie al museo per creare una “Tovaglia d’autore”

0
270

BUSTO ARSIZIO, 8 ottobre 2025-Busto Arsizio rinnova il suo appuntamento con la “Giornata nazionale delle Famiglie al museo” (F@MU), l’iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura che, come ogni autunno, anima i musei italiani con attività pensate per i più piccoli e le loro famiglie.

L’Amministrazione comunale partecipa anche quest’anno, scegliendo di focalizzare l’attenzione su uno dei temi più cari alla città: il tessile.

Per l’edizione 2025 di F@MU, Busto Arsizio ha deciso di rendere accessibile anche ai visitatori più giovani la mostra “INVITO A PRANZO. Il tessile veste la tavola”, allestita nell’ambito dell’“Ottobre del Tessile”.

Come sottolinea l’assessore a Identità e Cultura, Manuela Maffioli: “Anche quest’anno Busto Arsizio aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e rende accessibile anche ai più piccoli la mostra. Un modo per iniziare i giovani visitatori al mondo del Tessile e alla nostra storia e identità, attraverso un percorso che parla di cultura e tradizioni a tavola”.

L’iniziativa si inserisce in un contesto ricco di eventi identitari, collegandosi anche al Raduno Nazionale delle Confraternite Enogastronomiche, curato dal Magistero dei Bruscitti, in programma proprio in questa settimana.

L’attività in programma promette divertimento e creatività, offrendo ai bambini l’opportunità di mettere “le mani in pasta” (o, in questo caso, “nelle stoffe”) e lasciare libero sfogo alla fantasia.

TUTTI A TAVOLA! La Famiglia Tovaglia ha bisogno del nostro aiuto per il suo ristorante! Questo il titolo del laboratorio che prenderà il via con la lettura di una divertente storia. I piccoli partecipanti saranno poi invitati a lasciarsi ispirare dalla mostra “INVITO A PRANZO” per inventare e realizzare una propria tovaglia unica, utilizzando stoffe e materiali tessili di recupero.

Per ulteriori informazioni:

Didattica Museale e territoriale

Città di Busto Arsizio

0331 390242 – 349

didattica@comune.bustoarsizio.va.it