VARESE, 8 ottobre 2025-Si è tenuta questa mattina, mercoledì 8 ottobre, presso la Sala Montanari, la presentazione del convegno “Donne e Mito”,con la direzione artistica di Silvia Priori, dove si utilizza il mito greco per affrontare il tema della complessità e della rappresentazione femminile oggi.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto “Riflessi di genere”, promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Teatro Blu e sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Comune di Varese.
Protagonista indiscussa dell’iniziativa è Elena di Sparta, figura che, nel corso dei secoli, è stata caricata di un’infinita varietà di interpretazioni.
Il progetto, ideato e diretto da Silvia Priori, ambisce a superare la visione stereotipata, approfondendo il tema della parità di genere attraverso una lettura simbolica e culturale del mito greco. L’obiettivo è restituire alla figura di Elena la sua piena complessità storica, letteraria e artistica.
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’ateneo e del Comune, che hanno aperto l’incontro di stamattina, l’evento clou si sposterà al Teatro di Varese Il pomeriggio del 14 ottobre proporrà un intenso percorso che combinerà rigore accademico e creatività artistica, offrendo al pubblico:
Studi accademici approfonditi.
Interpretazioni teatrali curate.
Riflessioni contemporanee sulla rappresentazione del femminile nella società.
Il convegno si pone come un importante momento di dialogo tra cultura classica e attualità, utilizzando il potente strumento del mito per stimolare una discussione critica e inclusiva sulla questione di genere.





