Giuliana Sgrena venerdì a Varese: incontro pubblico con la reporter di guerra e presentazione del nuovo libro

0
413

VARESE, 9 ottobre 2025-Un appuntamento di grande spessore civile e giornalistico attende la città di Varese.

Domani, venerdì 10 ottobre, alla Sala Morselli della Biblioteca Civica (situata in via Sacco, 9) ospiterà la nota giornalista e inviata di guerra Giuliana Sgrena.

L’incontro, con inizio alle ore 18:00, sarà l’occasione per un dialogo aperto sui temi del giornalismo d’inchiesta e sulla cronaca dai fronti più caldi del mondo. Al centro della discussione ci sarà anche l’ultimo libro della reporter, intitolato significativamente “Me la sono andata a cercare” pubblicato da Laterza.

Il titolo del libro, ironico e provocatorio, fa riferimento alle accuse spesso rivolte a chi sceglie di testimoniare da zone di conflitto, ma riflette anche la consapevolezza e la determinazione con cui Sgrena ha sempre affrontato il suo mestiere.

Nel volume, la giornalista ripercorre non solo le sue più importanti inchieste, ma anche le esperienze più drammatiche, inclusa la sua prigionia in Iraq nel 2005 e il tragico incidente in cui perse la vita l’agente del SISMI Nicola Calipari, che si era prodigato per la sua liberazione. L’opera è un’intensa riflessione sul rischio, sull’etica professionale e sul diritto/dovere di informare sulle guerre e sulle loro reali conseguenze.

L’incontro di domani offrirà al pubblico varesino, l’opportunità di confrontarsi direttamente con una delle voci più autorevoli e coraggiose del giornalismo italiano, in una serata dedicata alla libertà di stampa e alla ricerca della verità.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.