Lago di Comabbio: Masterplan e 240.000 euro per ristrutturare il pontile

0
265
Pontile Lago di Comabbio

VARANO BORGHI, 9 ottobre 2025- Regione Lombardia mette a disposizione 120.000 euro per il risanamento conservativo del pontile di Varano Borghi , su un investimento complessivo di 240.000 euro. L’intervento, che sarà completato entro il 2026, fa parte del più ampio ‘Masterplan del Lago di Comabbio’, un programma dedicato alla valorizzazione ambientale e funzionale della fascia lacustre, volto a migliorare sicurezza, accessibilità e fruizione del lago.

“Con questo progetto vogliamo mettere in sicurezza un’infrastruttura fondamentale per cittadini e turisti e, allo stesso tempo, valorizzare un tratto del Lago di Comabbio che rappresenta un patrimonio naturale e culturale per tutto il territorio” – sottolinea il consigliere regionale Luigi Zocchi (Fratelli d’Italia).

L’intervento prevede la ristrutturazione della piattaforma situata nei pressi del parco pubblico lungo via Repubblica, garantendo così la sicurezza e la fruibilità del pontile per passeggiate, attività sportive e servizi turistici. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di studi e opere finalizzate a migliorare la qualità complessiva del lago e delle sue sponde.

“Ringrazio la Regione e gli assessori competenti per il costante supporto ai Comuni lacuali – aggiunge Zocchi – Interventi come questo dimostrano che è possibile unire tutela ambientale, sicurezza e sviluppo turistico, garantendo benefici concreti alle comunità locali”.

“Investire sul Lago di Comabbio significa proteggere il territorio e valorizzare le sue eccellenze – conclude Zocchi – La Regione conferma così l’impegno a fianco dei cittadini, con azioni concrete che migliorano l’accessibilità, la sicurezza e l’attrattività dei nostri laghi”.