VARESE, 9 ottobre 2025-Un’inedita e stretta collaborazione per rendere la città più sicura e curata. Il Comune di Varese e Confcommercio Ascom Varese hanno siglato questa mattina il protocollo di intesa denominato “Controllo di Comunità Commerciale”, un patto strategico che punta a potenziare il presidio del territorio, migliorare il decoro urbano e aumentare la percezione di sicurezza, a partire dalle vie dello shopping.
La firma è avvenuta alla presenza della vicesindaca Ivana Perusin, dell’assessore alla Polizia Locale Raffaele Catalano, del presidente di Confcommercio Ascom Varese, Antonio Besacchi, e del direttore, Roberto Tanzi Quamori.
Il cuore del protocollo è l’introduzione della figura dei “Referenti di via”. Si tratta di negozianti volontari, coordinati da Ascom, che agiranno come vere e proprie “sentinelle” sul territorio. Il loro ruolo sarà cruciale: attraverso un canale di comunicazione diretto e privilegiato (attivo H24) con il Comando di Polizia Locale, potranno segnalare in tempo reale situazioni legate alla sicurezza e al decoro.
L’obiettivo è duplice: implementare il presidio del territorio e garantire una tempestività d’intervento delle forze dell’ordine. Il gruppo di controllo, formato dai Referenti, si concentrerà sulla prevenzione e la collaborazione con la Polizia Locale per ridurre i fattori di rischio.
Le casistiche di intervento sono ampie: si va da fenomeni come furti, risse e truffe all’occupazione abusiva o irregolare di spazi, fino alla segnalazione di beni abbandonati o l’incuria di strade e aree pubbliche e private. Il Referente di via, agendo come punto di contatto tra i colleghi e la Polizia Locale, dovrà limitarsi alla segnalazione, senza intraprendere iniziative rischiose.
La vicesindaca Ivana Perusin ha sottolineato l’importanza del protocollo come una “nuova e più stretta sinergia tra l’amministrazione e i commercianti”. “Da oggi ci dotiamo di uno strumento nuovo che aumenterà ancora di più la collaborazione tra chi, con il proprio lavoro, anima e rende vive le vie del centro storico,” ha aggiunto, annunciando anche l’obiettivo di allargare l’iniziativa al resto della città.
L’assessore Raffaele Catalano ha evidenziato il valore pratico dell’intesa: “Creiamo un canale di comunicazione privilegiato e veloce che potrà sicuramente contribuire a migliorare sia la tempestività di intervento che la percezione di sicurezza e il decoro della città”.
Per Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Ascom Varese, la sicurezza è un “bene comune”. “Come categoria, spesso ci troviamo ad essere anche gli occhi della città. Siamo aperti, presenti sul territorio,” ha dichiarato. “Non vogliamo avanzare solo richieste, ma offrire la nostra diponibilità a fare la nostra parte.”
Confcommercio Ascom Varese: Promuoverà la partecipazione dei commercianti, proporrà i nominativi dei Referenti e sensibilizzerà gli associati alla raccolta di informazioni (controllo sociale del territorio) da trasmettere alle Forze dell’Ordine.
Referenti di Via: Saranno il punto di contatto tra i negozianti e la Polizia Locale, inviando segnalazioni attraverso il canale privilegiato H24.
Polizia Locale: Si impegna a sostenere il gruppo con incontri formativi/informativi, rispondere tempestivamente alle segnalazioni e confrontarsi con le altre Forze di Polizia (Stato, Carabinieri, GdF) per scambi informativi ed eventuali interventi congiunti. Sarà inoltre potenziato l’uso delle telecamere cittadine e, in caso di criticità, si potrà valutare il coinvolgimento del “Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.





