Vivian Suter porta l’Arte Ecologica in Vaticano: la mostra tra Conciliazione 5 e l’Orto Botanico

0
404

ROMA, 9 ottobre 2025-Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede inaugura la terza tappa del progetto Conciliazione 5, dedicato al dialogo tra fede, cultura e contemporaneità. Protagonista è l’artista svizzero-argentina Vivian Suter con un progetto che riflette sulla sensibilità ecologica, estendendosi fino alla suggestiva Serra Monumentale dell’Orto Botanico di Roma.

La mostra di Vivian Suter, è curata da Cristiana Perrella, un progetto interamente dedicato al tema della sensibilità ecologica.

L’esposizione costituisce il terzo appuntamento di Conciliazione 5, lo spazio per l’arte contemporanea inaugurato dal Dicastero su via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, in occasione del Giubileo.

Il progetto espositivo di Vivian Suter si distingue per la sua doppia sede, creando una connessione fisica e concettuale tra il cuore della cristianità e l’ambiente naturale di Roma.

La mostra, infatti, prende il via nello spazio Conciliazione 5 (Via della Conciliazione, 5) per poi proseguire e trovare il suo epicentro nella Serra Monumentale del vicino Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia 23A). Questa estensione sottolinea il legame intrinseco tra l’opera dell’artista – nota per la sua immersione nella natura – e il tema ecologico promosso dalla Santa Sede.

Il Calendario e l’Inaugurazione

La mostra sarà visitabile dal 13 ottobre al 4 dicembre 2025.

L’OPENING è fissato per lunedì 13 ottobre con un doppio evento: ore 17.00 – Orto Botanico, Sapienza Università di Roma

L’inaugurazione ufficiale si terrà nella cornice della serra monumentale dell’Orto Botanico. Interverranno per i saluti istituzionali: Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma. Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.  Fabio Attorre, Direttore dell’Orto Botanico.

Seguiranno gli interventi di approfondimento sulla mostra:

Cristiana Perrella, curatrice della mostra.

Vivian Suter, artista.

Ore 18.30 – Svelamento vetrina Conciliazione 5

A conclusione dell’evento all’Orto Botanico, si terrà lo svelamento dell’installazione nella vetrina di Conciliazione 5, su Via della Conciliazione.

Con questo progetto, la Santa Sede conferma l’impegno a utilizzare l’arte contemporanea come veicolo per esplorare e diffondere temi cruciali, in particolare quello dell’ecologia integrale.