GALLARATE, 10 ottobre 2025-Ancora difficoltà per pendolari e viaggiatori, dalle ore 22:00 di sabato 11 ottobre e per l’intera giornata di domenica 12 ottobre 2025.
La circolazione ferroviaria sulla tratta tra le stazioni di Gallarate e Rho, sarà ibfatti interessata da importanti lavori di potenziamento infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Questi interventi comporteranno significative variazioni al servizio di Trenord su diverse linee, con soppressioni parziali e modifiche di percorso e orario.
A causa dei lavori, l’interruzione della linea tra Rho e Gallarate impatterà in modo specifico i seguenti servizi:
Linea S5 (Varese–Passante–Treviglio): I treni circoleranno solamente tra Gallarate e Varese e, con una diversa numerazione, tra Rho e Treviglio. Il servizio è sospeso tra Rho e Gallarate.
Treni RE (Domodossola–Milano Centrale): Circoleranno esclusivamente tra Gallarate e Domodossola. Tra Milano Centrale e Rho i treni saranno attivi, ma con modifiche di numerazione e orario. La tratta tra Rho e Gallarate non sarà coperta.
Treni R (Domodossola/Arona–Gallarate–Milano Porta Garibaldi): Il servizio sarà garantito solo tra Gallarate e Arona/Domodossola. Il tratto tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate è soppresso.
Treni RE (Porto Ceresio–Varese–Gallarate–Milano Porta Garibaldi): Circoleranno unicamente tra Gallarate e Porto Ceresio. In aggiunta, i treni effettueranno la fermata in tutte le stazioni tra Gallarate e Varese e subiranno modifiche di orario. Il servizio è sospeso tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate.
Treni R (Luino–Gallarate–Milano Porta Garibaldi): I treni 25302 e 25303 viaggeranno unicamente tra Gallarate e Luino. Non sarà effettuato il servizio tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate.
Linea S30 (Cadenazzo/Luino–Gallarate): Su questa linea si prevedono solo lievi modifiche d’orario in arrivo a destinazione.
Linea S50 (Biasca/Bellinzona–Malpensa Aeroporto): I treni saranno attivi nella tratta Biasca/Bellinzona – Varese. Il servizio è sospeso tra Varese e Malpensa. Fanno eccezione i treni S50 25587 e 25590 che nella sola giornata di sabato 11 ottobre circoleranno regolarmente nella tratta Gallarate- Biasca/Bellinzona.
Per mitigare i disagi dovuti alle soppressioni, Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi.
Si invitano i viaggiatori a tenere presente che:
Il programma completo del servizio bus sostitutivo sarà reso disponibile sul sito e sull’App ufficiale di Trenord nei prossimi giorni.
Gli orari delle corse in autobus potrebbero subire variazioni in base alle condizioni del traffico stradale.
Sugli autobus sostitutivi non è consentito il trasporto di biciclette al seguito.
Per consultare la posizione esatta dei punti di fermata dei bus, si consiglia di visitare l’apposita sezione sul sito internet di Trenord: https://www.trenord.it/linee-e-orari/il-nostro-servizio/bus-sostitutivi/
Si raccomanda a tutti i passeggeri di consultare con attenzione i canali ufficiali di Trenord prima di mettersi in viaggio per verificare in dettaglio gli orari e le variazioni che interesseranno la propria corsa.





