VARESE, 10 ottobre 2025-Il Circolo Legambiente Valceresio A.P.S. è lieto di annunciare un evento pubblico di grande interesse per il territorio: “Oro blu e arca di biodiversità”, un incontro dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della Valle della Bevera.
L’appuntamento è fissato per venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 20.45 presso la sala “Ai lavoratori frontalieri” di via Roma 2, ad Arcisate.
La serata offrirà un approfondimento completo su questo prezioso ecosistema, evidenziando il suo ruolo cruciale sia dal punto di vista naturalistico che idrico.
Ad aprire l’incontro sarà Sergio Franzosi, presidente di Legambiente Valceresio. Seguiranno gli interventi di esperti qualificati come la naturalista Elisa Scancarello illustrerà la ricca biodiversità che caratterizza il Parco Valle della Bevera, un’autentica “arca” ecologica. La geologa Donatella Reggiori guiderà il pubblico alla scoperta del suggestivo Canyon della Bevera e delle peculiarità geologiche dell’area.
L’ingegnere Dario Pessina di Lereti (società del gruppo Acinque) approfondirà il tema dell’acqua, il vero “tesoro” della Bevera, dove sono censite cinque sorgenti e sei pozzi. Sarà sottolineato il ruolo vitale dell’acquedotto della Valle della Bevera, che risponde al 50% del fabbisogno idrico della città di Varese.
L’incontro si concluderà con un dibattito moderato da Sergio Franzosi, per stimolare la discussione sulla tutela di questo patrimonio.
L’ingresso è libero ed è rivolto a tutti i cittadini, le associazioni e gli enti che desiderano conoscere e impegnarsi per la salvaguardia del patrimonio naturale locale.
L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Arcisate, Varese e Cantello, della Comunità Montana del Piambello, del Parco regionale Campo dei Fiori, degli Amici della Terra e di Lereti.





