Un tesoro ritrovato al Cimitero Monumentale di Varese: durante i lavori riaffiora un affresco con la mappa del sito

0
225
L'affresco ritrovato

VARESE, 11 ottobre 2025-Sono in pieno svolgimento i lavori al Cimitero Monumentale di Varese, nel quartiere di Giubiano, per la realizzazione del nuovo Famedio cittadino. Il memoriale, destinato a onorare le donne e gli uomini che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città e del Paese, troverà la sua sede d’elezione nel grande porticato all’ingresso del camposanto.

E proprio grazie agli interventi di riqualificazione propedeutici alla creazione del Famedio, è emersa una scoperta di notevole interesse storico-artistico: su una delle pareti del porticato a tre campate sta affiorando un affresco di grande importanza. Si ipotizza che l’opera pittorica possa raffigurare l’antica mappa del Monumentale.

L’affresco è databile all’epoca della costruzione del muro di cinta, un periodo che coincide con l’attività dell’architetto Carlo Maciachini, progettista dell’intera struttura del cimitero alla fine dell’Ottocento. Il ritrovamento offre un’ulteriore testimonianza del pregio storico e architettonico del sito.

“Il restauro del porticato con la realizzazione del nuovo Famedio – commenta Francesca Strazzi – oltre a rendere omaggio alle personalità illustri e benemerite legate alla storia della nostra città, si inserisce in un generale percorso di valorizzazione e tutela del prezioso patrimonio storico e artistico costituito dai sepolcri cittadini, autentici musei a cielo aperto”.

Questo percorso di valorizzazione ha già visto, negli ultimi mesi, importanti iniziative. Tra queste, i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro degli Ossari del cimitero di Sant’Ambrogio e la realizzazione di una serie di percorsi tematici presso il Cimitero Monumentale di Giubiano e il Cimitero di Bregazzana.

Queste visite guidate, organizzate nell’ambito della rassegna “Conosci il tuo patrimonio”, hanno riscosso un grande successo di pubblico, con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio artistico e architettonico dei cimiteri cittadini. L’impegno per la tutela del patrimonio si è concretizzato anche nella realizzazione di una mappatura della valenza artistica di monumenti e sculture, curata da un’apposita Commissione.