Hockey, i Mastini dilagano: Varese travolge il Bressanone per 9-1 e riscattano la sconfitta di Alleghe

0
360

VARESE, 12 ottobre 2025-Vittoria senza appello per l’HCMV Varese Hockey che, nella serata di sabato, ha dominato i Falcons Bressanone con un perentorio 9-1. Un risultato che non ammette discussioni e che ha permesso ai ragazzi di Coach Massimo Da Rin di mettere una pietra sulla brutta prestazione offerta nello scorso turno contro l’Alleghe.

La partita, posticipata di mezz’ora a causa di un “viaggio avventuroso” degli ospiti, ha visto un Bressanone mai realmente in grado di impensierire i padroni di casa, che hanno invece espresso un gioco solido e prolifico.

Primo periodo: subito in vantaggio

Dopo pochi istanti di studio, i Mastini hanno sbloccato il risultato al 7’30” con Tilaro, dimostrando efficacia anche dopo aver superato un’inferiorità numerica. Il Varese ha poi allungato con le reti di Terzago e M. Borghi, gestendo il vantaggio fino alla prima sirena con una difesa praticamente impeccabile (3-0).

Secondo periodo: il break decisivo

L’inizio del secondo drittel ha visto i Mastini resistere bene in inferiorità numerica. Pochi minuti dopo, il Varese ha piazzato un uno-due letale che ha di fatto chiuso l’incontro: Terzago e Fornasetti hanno realizzato il quarto e quinto gol al 25’04” e 26’27”.

Nonostante il Varese abbia lasciato più iniziativa agli ospiti, i tentativi del Brixen si sono infranti sull’attento Pysarenko. Sono stati invece ancora i padroni di casa a dilagare: Terzago ha firmato la sua tripletta personale al 34’20” su assist di Bastille e Perino, e due minuti dopo Tilaro ha siglato la sua doppietta, persino in situazione di uomo in meno (SH1), portando il punteggio sul 7-0.

Terzo periodo: gol della bandiera e chiusura in bellezza

Nel terzo tempo, i Falcons Bressanone hanno trovato il gol della bandiera al 43’51” con Stupak, l’unica rete per gli ospiti, che hanno comunque mostrato consapevolezza delle difficoltà nel tentare la rimonta.

Nonostante il calo di emozioni, i Mastini hanno trovato ancora la via della rete. Prima con Bastille al 49’29”, che ha depositato il puck in rete dopo uno scambio pregevole con Perino e Terzago, e poi con Perino al 53’52”, che ha chiuso il tabellino sul definitivo 9-1.

La netta vittoria permette al Varese di ritrovare morale e concentrazione, in vista del prossimo impegno casalingo. I Mastini saranno di nuovo sul ghiaccio di casa sabato prossimo, 18 ottobre, alle ore 18.30 per affrontare il Feltre.

Tabellino

HCMV Varese Hockey – Falcons Bressanone: 9 – 1 (3-0, 4-0, 2-1)

Marcatori Varese: Tilaro (2), Terzago (3), M. Borghi (1), Fornasetti (1), Bastille (1), Perino (1). Marcatori Bressanone: Stupak (1).

HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

FALCONS BRESSANONE: 31 Marinelli (76 Costazza), 2 Docter, 11 Obexer, 11 Magro, 8 Bedin, 55 Rainer, 3 Oberhuber, 15 Cassibba, 16 Niccolai, 19 Hofer, 21 Stupack, 29 Lanz, 34 Mantiger, 67 Vinatzer, 77 Pezzetta, 78 Kirchler, 88 Erlacher, 91 Fauster, 93 Covelli, 95 Pisetta. Coach: Kenneth Newell Eddy